Catanzaro e Juve Stabia difendono l’imbattibilità. Giallorossi a caccia della prima vittoria con un Cissè in più

La 5ª giornata di Serie BKT si apre con la sfida del venerdì sera tra Catanzaro Juve Stabia, due delle sei formazioni ancora imbattute in questo avvio di stagione insieme a Modena, Palermo, Cesena e Frosinone. La squadra campana arriva al match con uno storico positivo contro i calabresi: nei due precedenti in Serie BKT ha sempre mantenuto la porta inviolata (0-0 e 2-0), ma non ha mai registrato tre clean sheet consecutivi contro lo stesso avversario nel torneo cadetto. La Juve Stabia, invece, potrebbe rimanere imbattuta nelle prime cinque gare stagionali di cadetteria per la prima volta nella sua storia. L’ultima squadra campana a riuscirci fu la Salernitana nel 2020/21, poi promossa in Serie A.

Il Catanzaro, invece, ha pareggiato tutte le ultime cinque gare di Serie BKT, incluse le quattro di questo campionato: potrebbe arrivare a sei pareggi consecutivi per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 1989 (sei in quel caso). A portare entusiasmo tra i giallorossi ci pensa il talentuoso Alphadjo Cissè, classe 2006, già autore di una doppietta contro la Reggiana nell’ultimo turno. Il centrocampista è il più giovane marcatore italiano tra A e B in questa stagione e anche il più giovane in assoluto ad aver segnato su punizione diretta nei due principali campionati italiani.

LE ULTIME – Nessun problema per Pigliacelli, che dovrebbe smaltire la contusione a un polso rimediata nella gara contro la Reggiana, e Pontisso che potrebbe comunque stare a riposo. Dà invece forfait Frosinini per un problema muscolare, unitamente a Liberali che – come noto – si aggregherà alla spedizione italiana per i Mondiali Under 20. Torna tra i convocati Di Francesco, di rientro dall’infortunio rimediato nel ritiro con il Palermo.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Di Chiara; Favasuli, Rispoli, Buglio, D’Alessandro; Oudin, Cisse; Iemmello. Allenatore: Aquilani

JUVE STABIA (3-5-2): Confente; Ruggero, Varnier, Giorgini; Carissoni, Correia, Leone, Maistro, Pierobon; Picopo, Gabrielloni. Allenatore: Abate.