Calabria 2025. “Fuoco amico” su Occhiuto anche in tv: a Rete 4 la storia di Carlotta, morta per malasanità

Ieri sera a Fuori dal Coro, su Rete 4, hanno raccontato una storia che noi in Calabria conosciamo bene. Quella di Carlotta, la bambina di 12 anni morta a Soverato per il ritardo di 2 ore dell’ambulanza. Il “dottore” Bilotti, in foto, non risponde alle domande della giornalista. Questa è la “sanità” in Calabria ai tempi del parassita, del bugiardo seriale, di chi vive sulle spalle dei calabresi da almeno 30 anni. Ed è paradossale che sia stata raccontata su una delle reti Mediaset, che spesso e volentieri ha dato manforte a Occhiuto ma che stavolta è andata giù pesante e ha messo a nudo la deriva della malasanità calabrese. Il “fuoco amico” torna a materializzarsi sulla strada di Occhiuto e non è certo un bel segnale non tanto per le elezioni, che come al solito hanno un esito scontato e interesseranno – se va bene – il 40% dei calabresi, ma soprattutto per quanto accadrà dopo.

La trasmissione di Rete 4 viene commentata anche da Santo Gioffrè. 

Solo immenso dolore a rivedere le immagini a Rete 4. Questo è il sistema dell’emergenza/urgenza in Calabria. La sanità calabrese è stata rubata dal suo futuro perché condannata, da Governi nemici, a rimanere un bancomat dal quale tutte le altre Regioni possono rifornirsi a iosa. La Calabria si trasformerà in una vasta area di bene di consumo; chi ha, vive, chi no, precarizza ogni prospettiva esistenziale. Rimarrà dentro il Piano di Rientro in eterno perché nessun bilancio, approvato senza carte certe, la potrà mettere al riparo dai saccheggi colossali, che durano, ormai, da 20 anni.

Ogni anno paghiamo, alle Regioni del Nord 307 milioni di euro per emigrazione sanitaria. Con Occhiuto Commissario e Governatore della Calabria, poteri enormi che si sommano, in 4 anni, la cifra è lievitata di ben 63 milioni in più. Le transazioni che si fanno con le banche factoring comportano, quasi per metà, sorte capitale e, quasi per metà, interessi moratori. Forse, in nessuna parte d’Europa, nella contabilità pubblica, possono accadere queste aberrazioni. Siamo senza Medici, Infermieri, Personale sanitario. Tra qualche giorno, l’Autonomia Differenziata, voluta dalla Lega Nord per l’indipendenza della Padania, che governa la Calabria con i suoi amici, darà il colpo mortale a questa Terra. Poi, a voglia a ballare a Tarantella…