I MEDICI CUBANI, I BIGLIETTI AEREI E L’AGENZIA ACI
Abbiamo più volte scritto dell’acquisto dei biglietti aerei da parte della Regione Calabria per far andare in vacanza i medici cubani nella bella isola caraibica. L’ultima determina a tale proposito è del 30 settembre, due giorni fa, fresca fresca di autunno. Determina N°. 13830 avente come oggetto:“DETERMINAZIONE A CONTRARRE E AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO AEREO DI UN CONTINGENTE DI MEDICI CUBANI IN SERVIZIO PRESSO LE AZIENDE DEL S.S.R. DELLA REGIONE CALABRIA – GRUPPO IV FERIE ESTIVE 2025”. Voi direte: nulla di nuovo. Infatti non è la prima determina a tale proposito. Ne abbiamo più volte scritto in diversi articoli. Portiamo alla ribalta la nuova determina per un aspetto alquanto singolare, una strana coincidenza che sveleremo alla fine. Andiamo per ordine.
La nuova determina n.13830 impegna la somma di 69.482,69 per l’acquisto di 54 biglietti aerei di andata Roma/Havana + 53 biglietti aerei di ritorno + altri 5 biglietti (tkt per gli addetti ai lavori) aerei dall’Havana a Roma per cinque medici di un precedente contingente. Siamo ad un costo medio per passeggero di circa EURO 1.250 iva esente. Siamo nella media dei costi già sopportanti in precedenza. Notiamo che per tutti gli acquisti che ci sono passati sotto mano le agenzie di viaggi a cui la Regione Calabria si è rivolta prevalentemente in quest’anno sono due.
Per fare un piccolo promemoria. Il 4 settembre si liquida all’agenzia Serratore a Catanzaro Lido euro 10.532.00 iva esente per l’acquisto di 10 tkt aerei Roma/Havana a/r + 10 tkt pullman da Catanzaro a Roma con affidamento diretto. Sempre alla Serratore viaggi viene liquidata il 16 giugno per l’acquisto di 15 tkt aerei Roma/Havana a/r la somma di euro 14.522,00.
L’altra agenzia che ha avuto più affidamenti è l’agenzia I viaggi del Calabrone di Rotolo Rosario Riccardo con sede a Gioia Tauro. Il 7 agosto u.s. vengono liquidati euro 62.892,00 per l’acquisto di 42 tkt aerei a/r + 1 solo Havana/Roma. Andando a ritroso il 28 aprile c’è il pagamento sempre alla Calabrone viaggi di 49 tkt Havana/ Roma via Instabul per un totale di euro 58.557,00.
In precedenza abbiamo il 24 marzo una determina di liquidazione per un incarico diretto alla compagnia aerea Neos SPA per l’acquisto di 65 TKt aerei per un totale di euro 66.086,07. Ricordiamo che tutti gli acquisti sono stati fatti per mandato diretto dopo una ricerca di mercato.
Torniamo alla nostra ultima determina. L’ultimo mandato per l’acquisto di Tkt aerei per Cuba dell’importo di quasi 70 mila euro viene affidato ad un’agenzia nuova, a cui mai la Regione Calabria si era rivolta in precedenza. Si tratta dell’ ACIBLUETEAM Travel Excellence” sede legale Galleria Caracciolo, 14 – 00185 Roma. L’Aciblueteam fa parte del gruppo A.C.I.
Voi sapevate che l’ACI avesse un’ agenzia di viaggi? Non sapevamo che l’ACI avesse anche “ufficialmente” un’agenzia di viaggi. Quando c’era Sticchi Damiani viaggiava in tandem con Sara Assicurazioni ma adesso non c’è più… E indovinate chi è il presidente del gruppo ACI? Questo lo sappiamo. Si chiama Geronimo La Russa eletto il 9 luglio scorso dall’assemblea generale. E di chi è figlio Geronimo La Russa? Lo dovreste sapere. E’ figlio di Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica e leader storico di Fratelli d’Italia. E insieme hanno levato la gallina dalle uova d’oro a Sticchi Damiani, impresa riuscita dopo molti tentativi.
La domanda nasce spontanea. Ma la Regione Calabria di questa agenzia Aciblueteam ne è venuta a conoscenza dopo l’elezione di Geronimo alla presidenza del gruppo ACI o è soltanto una coincidenza? O magari è qualche “segnale di fumo” mandato ai sodali di Sticchi Damiani, una sorta di “dispetto” visto che si parla del famigerato avvocato Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, ma soprattutto avvocato dell’ormai ex presidente dell’Aci e certamente buon amico dell’attuale presidente dell’Aci cosentina nonché ex esponente del cerchio magico di Occhiuto ovvero Ernesto Ferraro. Il traditore per eccellenza, insieme a Sisto, per la diffusione delle carte dell’inchiesta sulla corruzione del cerchio magico di Occhiuto. Sono loro che hanno messo Robertino nel tritacarne mediatico.
E una seconda domanda: che necessità c’era di rivolgersi ad un’ agenzia di Roma e non ad un’agenzia calabrese? Una terza domanda: ma queste ricerche di mercato prima di individuare l’agenzia giusta in che cosa consistino ? Quante agenzie sono state contattate? Ci si puo’ avere un elenco ? Che titoli servono per essere contattati ? Possiamo escludere che non servano santi a Roma, pardon in Paradiso ? Comunque noi abbiamo esposto i fatti. A voi l’ardua sentenza. Per concludere: per Tkt aerei per Cuba nel 2025 siamo a circa 300 mila euro









