Si è concluso intorno alla mezzanotte di ieri il lungo e complesso intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Crotone per domare un violento incendio scoppiato nel pomeriggio all’interno di un’azienda di smaltimento e recupero rifiuti situata in località Ponticelli, nella zona industriale della città. La ditta interessata è la Ecologica Oggi, società che gestisce la raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti provenienti da diverse aree della Calabria, compresa la provincia di Crotone.
Le fiamme, sviluppatesi all’interno del capannone principale, hanno generato un intenso fumo visibile anche a distanza, rendendo le operazioni di spegnimento particolarmente difficili. I Vigili del Fuoco, intervenuti con diversi mezzi e numerose unità operative, hanno lavorato per ore in uno scenario complesso, cercando di arginare il rogo e di evitare che si propagasse ad altre aree della struttura e ai materiali stoccati nelle vicinanze.
Le operazioni di smassamento e raffreddamento dei cumuli di rifiuti sono proseguite fino a tarda notte, con un continuo getto d’acqua che ha permesso di riportare progressivamente alla normalità la temperatura interna del capannone. Fortunatamente non si registrano feriti. Resta ora da chiarire l’origine dell’incendio, su cui verranno avviate le verifiche del caso da parte delle autorità competenti. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito che le fiamme si estendessero ulteriormente, scongiurando così danni più gravi all’impianto e all’ambiente circostante.









