Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria ha annullato l’aggiudicazione dell’appalto per i servizi di vigilanza armata dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, inizialmente assegnato alla società POL Service.
Con una sentenza depositata oggi, il Tar – Prima Sezione (presidente Mastrandrea, relatore Levato, componente Palmisano) – ha accolto il ricorso presentato per conto della Sicurtransport dagli avvocati Alfredo Gualtieri e Demetrio Verbaro. Secondo quanto si legge nella decisione, la società ricorrente “si è attenuta alle prescrizioni della disciplina di gara”, che prevedevano la presentazione di due distinti file e l’inserimento, in quello denominato “Offerta tecnica”, del valore effettivo dell’offerta.
Il Tar ha riconosciuto che tale condotta ha generato “un ragionevole e legittimo affidamento dell’esponente sulla regolarità della procedura”, rendendo dunque illegittimo l’atto di esclusione della Sicurtransport, che prima dell’estromissione risultava in testa alla graduatoria per punteggio. Alla luce della decisione, i giudici amministrativi hanno disposto anche la condanna alle spese a carico dell’Azienda Ospedaliera e della società controinteressata.









