Maltempo in Calabria, diramata allerta arancione. Scuole chiuse a Catanzaro

La Protezione Civile Regionale ha emesso un aggiornamento del bollettino meteo con livello di allerta Arancione in Calabria, per oggi 15 ottobre 2025 fino alle ore 24.00 e per domani 16 ottobre 2025 dalle ore 00.00 fino alle ore 24.00. L’allerta riguarda tutta la regione Calabria.  Il Comune di Crotone ha convocato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Lo scenario di Allerta Arancione in Calabria delineato dalla Protezione civile per il 15 e 16 ottobre è di “possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi con conseguenze rilevanti. Sono possibili, inoltre, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni”. Il bollettino è un aggiornamento delle previsioni meteo della mattina del 15 ottobre che indicavano un’allerta gialla.
CATANZARO, SCUOLE CHIUSE DOMANI PER ALLERTA METEO ARANCIONE
La Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani, giovedì 16 ottobre 2025, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste sul territorio.
In attesa dell’ordinanza ufficiale del sindaco, che sarà pubblicata a breve, si anticipa che tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Catanzaro resteranno chiuse per motivi di sicurezza.

SCUOLE CHIUSE ANCHE A CROTONE – Crotone, il sindaco Vincenzo Voce ha attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile, operativo h24 con uomini e mezzi per il monitoraggio del territorio. Disposta la sospensione delle attività didattiche dalle 15 di oggi e per tutta la giornata di domani, la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, nonché di parchi, giardini, cimiteri e villa comunale. Alla cittadinanza è raccomandata la massima prudenza e di limitare gli spostamenti. SCUOLE CHIUSE ANCHE A VIBO VALENTIA E A LAMEZIA TERME – Misure analoghe potrebbero essere adottate anche da altri Comuni calabresi, in base all’evoluzione della situazione e al nuovo bollettino regionale atteso in serata.

Allerta arancione in Calabria