GUFANDO GUFANDO – DIARIO SETTIMANALE UMORISTICO E DI FANTASIA (reale) DELLA CALABRIA “STRAORDINARIA” – OGNI SABATO SU IACCHITE’ –
– La Calabria dello Spettacolo di Occhiu’ va alla grande. Adesso è in trasferta tra Roma e Bruxelles a cazzeggiare e a mangiare patate ‘mbacchiuse.
– Occhiu’: Buongiorno Calabria, Calabria è anche Bruxelles. Come preparano i cavoletti qui è uno spettacolo. I broccoli no, quelli ne abbiamo in gran quantità in Calabria. Alle elezioni Occhiu’ ne ha fatto il pieno.
-Occhiu’ incontra Fitto a Bruxelles. I due minchioni si complimentano perché il PNRR in Calabria è fermo al 23,5% dei progetti regionali. Mentre i comuni sono al 65,5%. La Calabria di Occhiu’ è un modello di efficienza. Certo, con tanta schiumazza e bava alla bocca.
-La Calabria è la penultima regione europea per la qualità della Sanità. Siamo al 3,2 su 10, mentre in Italia la media è del 6,1% e al Nord è all’8,7%. Occhiu’. di chi è la colpa? Del generale Cotticelli?
-In Calabria ci si ammala a 53,4 anni, l’età piu’ bassa d’Europa. A Trento a 70 anni. Mortalità infantile 4 ogni 1000 nati vivi, in Italia siamo al 2,3. Case e Ospedali di Comunità, TITOLI A ZERO. E a noi calabresi che ce ne importa. Arriva il Capodanno Rai. Evviva!!!
– Orazio Schillaci, ministro alla sanità: “la Calabria ha cambiato marcia”. E come no, ha messo la ridotta.
– Catanzaro è in pole position per il Capodanno Rai 2026. Ma anche Vibo, Lamezia e Cosenza sperano. Tutta la Calabria in trepida attesa per l’annuncio. Occhiu’ ha calcolato che ogni Capodanno sposta l’1% di Pil, pardon di Pilu…
-La Caritas dice che in Calabria un calabrese su cinque è in povertà assoluta. E basta! Finiamola di denigrare la Calabria che Occhiu’ si arrabbia. Occhiu’ ha in programma per il prossimo Vinitaly and the city a Sibari un bicchiere di vino DOC gratis a povero e un paninazzo ca satizza, pecorino e ‘nduja. Si richiede l’ISEE aggiornato.
– L’Alta velocità? “Ce la vediamo noi”. Il rigassificatore? “Sto vedendo di entrare”. L’affare biomasse? “Sto facendo qualcosa”. La domanda nasce spontanea: ma è Occhiu’ che ha copiato o viceversa? Comunque, è la prova del nove che il programma di Occhiu’ è una schifezza.
-“A Gioia ci sono io… il più brutto dei Piromalli… la musica la cantiamo, la guidiamo noi… tutti sanno che da Gioia non si può passare, le regole sono cambiate”. Così dice “Facciazza”. E Occhiu’, Cannizzaro, Ferro, fanno come le tre scimmiette: non vedono, non sentono e non parlano.
– Ciccio Cannizzaro: “Reggio Calabria avrà un sindaco degno di questo nome”. Forse voleva dire un Podestà ai suoi ordini. Scopelliti permettendo.
– L’opposizione dopo la fatiga della campagna elettorale è scomparsa nuovamente. Troppo stress. Sono tutti alle Terme Sibarite di Cassano per il giusto riposo. Gallo cedrone gli ha concesso un bonus vacanze.
-Ferdinando Laghi ha dichiarato che continuerà in un’opposizione responsabile. Insieme a Enzo Bruno, la lista Tridico è messa proprio bene. Gli altri non scherzano. A risentirci tra cinque anni.
– Berlusconi telefonava ogni mattina a Sacchi per dargli la tattica del Milan mondiale. Sembra che anche Occhiu’ tenti di telefonare ogni mattina a Rino Gattuso. Solo che Rino ringhia, morde e lo manda… affanculo!
– Occhiu’ sta studiando la nuova giunta. Sarà un 3-2-2-1. Oppure un 3-4-3 o al massimo un 4-2-3-1. E’ da una settimana che è all’uscio di Chigi in attesa che Giorgia gli ordini dove far giocare Wanda e Serpico, pardon… Montuoro…
– E dopo il Capodanno Rai, dal prossimo anno avremo il Capodanno Mediaset. Ad Arcore apprezzano. La Calabria non decolla, ma Occhiu’ decollerà a presidente nazionale di Forza Italia…
-Vincenzo Fullone ha portato la solidarietà della Calabria alla Palestina sulla Flotilla bis. Il popolo calabrese al rientro lo abbraccia con calore. Le Istituzioni, invece di accoglierlo con tutti gli onori, sono assenti. Occhiu’ e la Ferro non pervenuti, se ci siete battete un colpo.
-Dopo le solidarietà pelose a Sigfrido Ranucci attendiamo, nei prossimi giorni, i dubbi, i forse, le sottovalutazioni, le insinuazioni.
PREMIO MASTAZZOLA D’ORO AI CALABRESI. POPOLO MORALMENTE INFERIORE
Come motivazione usiamo le parole di Annalisa Chirico, firma del Foglio, nella trasmissione di Giletti: “Vittorio Feltri poneva un tema vero. Un popolo economicamente piu’ debole, piu’ lento, alla lunga rischia di essere anche moralmente inferiore… Per moralmente intendo la laboriosità di un popolo, l’intraprendenza, la voglia di fare. La gente che vive in quelle regioni fatica a trovare un lavoro perchè vive di reddito di cittadinanza, dove chiedi un il favore al politico per avere le cure adeguate. La gente perde fiducia nelle istituzioni e perde anche la voglia di intraprendere. Diventa piu’ fiacca e piu’ pigra”. Questi opinionisti della domenica con tutti i giornali, partiti politici, che hanno sempre sostenuto queste baggianate non hanno capito un benemerito cazzo della Calabria. Così come i tanti calabresi che sostengono queste minchiate e a cui va il nostro Mastazzola d’oro. Nella speranza che prima o poi apriranno gli occhi..









