Il Club cronisti calabresi “Antonino Catera” esprime fermamente la propria condanna per l’episodio subito dal collega Piergiorgio Giorno, redattore de Il Dot, avvenuto ieri, mercoledì 29 ottobre, a pochi minuti dall’inizio di un convegno a Taverna di Montalto Uffugo organizzato dalla locale Pro Loco. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale del Cosenza Calcio Salvatore Gualtieri e alcuni calciatori rossoblù.
Secondo quanto ricostruito, mentre Piergiorgio Giorno stava conversando con il capitano rossoblù D’Orazio, suo amico da oltre otto anni, è stato avvicinato dall’addetto stampa del Cosenza, Giovanni Folino, che gli ha intimato: «Io come Cosenza Calcio non ti autorizzo a parlare con un mio tesserato». Il tutto alla presenza di diversi testimoni i quali hanno assistito all’accaduto.
A seguito dell’increscioso episodio, il direttore generale Gualtieri ha prontamente avvicinato Giorno per porgere le proprie scuse e anche a nome del Cosenza Calcio. Nelle ore successive, il giornalista ha ritenuto comunque opportuno raccontare l’accaduto sui propri profili social. Poche ore dopo, l’addetto stampa ha provveduto a rimuoverlo dalla chat ufficiale dei giornalisti accreditati presso il Cosenza Calcio.
Il Club cronisti calabresi “Antonino Catera”, nel manifestare piena solidarietà a Piergiorgio Giorno, denuncia l’ennesimo episodio negativo verificatosi nell’area comunicazione del club rossoblù e invita l’Ordine dei Giornalisti a valutare i necessari provvedimenti a tutela della libera informazione e della dignità professionale dei colleghi.









