Il Gruppo Consiliare Lampare informa la cittadinanza che, a seguito della PEC inviata nei giorni scorsi per segnalare il grave rischio di allagamento presso l’Istituto Alberghiero di Cariati – sede temporanea delle scuole dell’infanzia e primaria dei plessi Faggiano, Vittorio Emanuele e G. Di Napoli – è pervenuta la risposta ufficiale della Regione Calabria – Dipartimento Protezione Civile.
Nella nota, la Protezione Civile ha chiarito che i propri compiti istituzionali, definiti dal Codice della Protezione Civile (D.Lgs. n. 1/2018) e dalla Legge Regionale 9/2023, riguardano interventi in situazioni emergenziali non fronteggiabili con i soli mezzi comunali.
Tuttavia, preso atto della segnalazione, il Dipartimento ha invitato gli Uffici Comunali competenti a effettuare una verifica immediata dello stato dei luoghi e, qualora necessario, a porre in essere tutte le attività indifferibili e urgenti per la tutela dell’incolumità pubblica e privata, anche ricorrendo al potere di ordinanza del Sindaco.
Il Gruppo Lampare sottolinea che la sicurezza degli alunni e del personale scolastico non può essere rinviata e continuerà a monitorare la situazione, sollecitando interventi concreti da parte del Comune.
Cariati, 13 novembre 2025
Gruppo Consiliare Lampare – Comune di Cariati









