Porto di Cariati. Lampare: “Gravi criticità su illuminazione, insabbiamento e degrado dell’area”

Porto di Cariati: segnalate all’amministrazione comunale gravi criticità su illuminazione, insabbiamento e degrado dell’area.

Il Gruppo Consiliare Lampare informa la cittadinanza di aver segnalato al Comune di Cariati per denunciare una situazione di grave emergenza che riguarda l’accesso e la funzionalità del porto.

In particolare, sono state evidenziate:
Assenza di illuminazione all’imboccatura del porto, che rende estremamente difficoltoso l’ingresso delle imbarcazioni nelle ore serali e notturne, con seri rischi per la sicurezza della navigazione.

La problematica è stata segnalata anche da diversi operatori del settore, preoccupati per le difficoltà di manovra e i pericoli connessi;
Ostruzione dell’imboccatura dovuta a insabbiamento, che limita la manovrabilità e compromette la piena operatività dello scalo marittimo;
Condizioni di totale degrado e presenza di rifiuti nell’area portuale, che oltre a rappresentare un problema igienico-ambientale, costituiscono un pessimo biglietto da visita per un paese a vocazione turistica e provocano gravissimi danni alla marineria cariatese, compromettendo il futuro della stessa.

Il Gruppo Lampare ha richiesto all’Amministrazione comunale di intervenire con urgenza per:
• Verificare lo stato dell’impianto di illuminazione e ripristinare o installare adeguati punti luce;
• Comunicare se sono programmati interventi di dragaggio o altre opere di manutenzione e le relative tempistiche;
• Avviare immediatamente operazioni di pulizia e bonifica dell’area portuale;
• Valutare soluzioni provvisorie in attesa di interventi strutturali.
Il Gruppo Consiliare Lampare continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare interventi concreti, nell’interesse della sicurezza dei cittadini, della marineria e dell’immagine turistica della città.

Gruppo Consiliare Lampare – Comune di Cariati