«La politica è distratta, Cosenza e Rende ancora senza una navetta diretta veloce per l’aeroporto»

Vorrei segnalare una situazione che, da cittadino, continuo a trovare incomprensibile e che a mio avviso dimostra quanto la politica locale sia ormai distratta rispetto ai bisogni reali del territorio. Mi riferisco all’assenza di una navetta diretta, veloce ed efficiente che colleghi Cosenza e Rende con l’aeroporto di Lamezia Terme.

Una volta esisteva la navetta al Vola a Cosenza, un servizio che funzionava e che permetteva a chi viaggiava – per lavoro o per studio – di muoversi con facilità. Da allora sono passati diversi anni e la navetta non è mai stata ripristinata. Possibile che con un’Università così importante, con un’area urbana in espansione e con la volontà dichiarata di crescere, nessuno abbia sentito la necessità di riattivare un collegamento essenziale come questo?

Credo invece che Rende potrebbe cogliere un’opportunità importante. Mi auguro davvero che il Sindaco Principe possa prendere in considerazione questa esigenza e lanciare una navetta che colleghi il territorio già dalle prime ore del mattino – dalle 5 in poi – così da permettere di raggiungere i voli più importanti e i principali centri.

Spero che questa volta la questione venga affrontata seriamente. Un collegamento rapido con l’aeroporto non è un lusso: è un servizio indispensabile per una città che vuole crescere, attrarre studenti, professionisti e turisti, e offrire a chi ci vive la mobilità che merita.

Lettera firmata