di Michele Martinisi
Fonte: Abm Report
Castrovillari ha il suo nuovo campione Italiano di boxe. Si tratta del giovane Antonio Oliveto che poche ore fa ha conquistato, unico calabrese, il titolo italiano nella categoria Under 15 – 50 kg. Antonio, studente al secondo anno del Liceo Linguistico di Castrovillari, dopo i titoli regionali nello sparring una pratica ti boxe a contatto leggero e il bronzo dello scorso anno, ha coronato il sogno di molti sbaragliando tutti sul ring di Roseto degli Abruzzi, mettendosi subito in mostra dagli ottavi di finale e vincendo tutti gli incontri fino all’entusiasmante finale che lo ha visto conquistare il meritato titolo italiano.
Una splendida prova per il ragazzo castrovillarese cresciuto nel Team di Vincenzo Oliveto particolarmente contento per l’importante traguardo nazionale raggiunto dal suo pugile. Complimenti a Antonio che sin da quando si è approcciato alla nobile arte ha dimostrato capacita e talento che oggi gli hanno dato la possibilità di conquistare questo importante risultato a livello nazionale.
MIMMO LO POLITO: CONTINUA LA TRADIZIONE DEI BOXEUR
“Complimenti entusiasti del sottoscritto al giovane Antonio Oliveto, campione italiano di pugilato under 15 – 50 kg” afferma il Sindaco della città Mimmo Lo Polito. “Continua la tradizione dei boxeur castrovillaresi o cresciuti nelle società della nostra città. In questo caso del team Oliveto, guidato da Vincenzo, che da anni sta svolgendo un grande lavoro con i nostri giovani. L’orgoglio tutto castrovillarese essendo stato, Antonio, l’unico calabrese a conquistare il titolo di campione italiano. A lui, al suo allenatore, ai genitori gli auguri anche dell’intera amministrazione comunale e l’incitamento a raggiungere sempre più ambiziosi traguardi, senza rinunciare agli studi che lo vedono alunno del nostro liceo linguistico. Un grande in bocca al lupo per il futuro anche agli altri giovani che non hanno vinto il titolo ma che sicuramente avranno altre occasioni per mettere in mostra il proprio talento”.
ANNA DE GAIO: ANTONIO PREMIATO PER IMPEGNO E DISCIPLINA
“Desidero rivolgere le mie più sentite congratulazioni ad Antonio , neo campione italiano Under 15 – categoria 50 kg, giovane atleta castrovillarese. Come fiduciaria CONI, seguo con grande attenzione e orgoglio il percorso dei nostri giovani sportivi, e ciò che Antonio ha dimostrato in questa competizione rappresenta al meglio i valori più autentici dello sport: dedizione, disciplina, sacrificio e rispetto. Il suo percorso nel torneo è stato esemplare: dagli ottavi fino alla finale, Antonio ha saputo affrontare ogni incontro con lucidità, tecnica e una determinazione rara per un ragazzo della sua età. Nel match conclusivo ha superato l’atleta pugliese Maati Molinari del Team Dragon Caputo, conquistando così il titolo nazionale e portando in alto i colori della sua città e della Calabria. Un risultato di tale rilevanza è anche il frutto del lavoro svolto nella storica palestra castrovillarese ASD Self Defense Krav Maga – Team Oliveto, fucina di talenti e punto di riferimento per tanti giovani. Fondamentale la guida del maestro Vincenzo Oliveto, che ha accompagnato Antonio in ogni fase della preparazione e della competizione, dimostrando ancora una volta la solidità e la qualità del progetto sportivo portato avanti nel territorio”.









