Città per chi? Gli effetti della turistificazione. Presentazione del libro “La rivolta nella città di plastica” di Marco Santopadre.
La turistificazione di Donostia/San Sebastián, nei Paesi Baschi, è al centro di questo libro del sociologo e giornalista Santopadre.
Attraverso lo sguardo di chi la abita e la difende, l’autore smonta la retorica del turismo come volano di crescita e sviluppo, mostrando i suoi effetti concreti: espulsione sociale, speculazione immobiliare, precarizzazione del lavoro, snaturamento culturale.
Santopadre mette a nudo queste contraddizioni con un’indagine meticolosa e appassionata, fondata su anni di osservazione partecipante e decine di interviste a militanti e attivisti. Ne nasce uno strumento di contro-narrazione prezioso per studiosi, attivisti e cittadini che vogliono comprendere e contrastare le dinamiche di trasformazione urbana e i costi sociali ed economici imposti a città e territori dal nuovo credo della turistificazione capitalista.
Se ne discuterà giovedì 20 novembre 2025, dalle ore 18.00, a La Base, via Macallè 17 a Cosenza.
L’incontro sarà introdotto da Paolo Perri, attivista de La Base e storico, dialogheranno con l’autore anche l’attivista Giada De Cesare e l’urbanista Andrea Spallato.
A seguire momento conviviale.









