E’ entrata in vigore stamani la modifica alla viabilità nel centro di Catanzaro con l’inversione del senso di marcia su Corso Mazzini e strade limitrofe.
Dalle 6.30 un presidio di agenti della Polizia locale e di ausiliari del traffico dell’Amc monitora il traffico in ingresso e in uscita dal centro a seguito dell’entrata in vigore del nuovo piano di mobilità varato da Palazzo De Nobili per consentire la realizzazione dei lavori in viale dei Normanni, che resterà chiusa una sessantina di giorni.
I vari presidi sono collocati nei principali punti di accesso.
Nonostante questo, non sono mancati alcuni disagi soprattutto tra le 7 e le 8 in concomitanza con l’avvio delle lezioni degli istituti scolastici, soprattutto per alcuni automobilisti non ancora al corrente dell’inversione dei sensi di marcia che si sono fermati a chiedere spiegazioni ai vigili.
Ciò ha causato rallentamenti e alcuni ingorghi in ingresso e in uscita dalle strade la cui viabilità è stata modificata.
Molti i cittadini che sostano davanti al presidio posto nei pressi del Cavatore, all’ingresso di Corso Mazzini, per chiedere informazioni agli agenti di polizia locale e agli ausiliari del traffico e comprendere la corretta direzione.
Il Comune di Catanzaro ha provveduto ad installare la nuova segnaletica verticale, in particolare i divieti d’accesso nelle strade in cui è entrato in vigore il cambio del senso di marcia.
Il sindaco Nicola Fiorita ha ringraziato la Polizia locale per “l’impegno profuso e per la fattiva e preziosa attività che ogni giorno svolge con professionalità. Un ringraziamento anche al personale dell’Ufficio Tecnico Comunale che ha installato tutta la nuova segnaletica stradale”.
Il comandante della Polizia locale Amedeo Cardamone ha espresso un “sentito ringraziamento agli appartenenti al Corpo che con spirito di servizio hanno disciplinato la circolazione stradale garantendo la sicurezza nel momento in cui è partita la nuova viabilità. Sebbene ieri molti degli Agenti hanno lavorato fino alle 23,30 per i servizi in occasione della partita di calcio – ha aggiunto – stamattina alle 7, sotto la pioggia, non si sono risparmiati offrendo ai cittadini tutte le necessarie indicazioni per le nuove direzioni di marcia”.









