COMUNICATO STAMPA
Il gruppo consiliare “Insieme un futuro possibile” esprime forte preoccupazione per la situazione finanziaria del Comune di Spezzano della Sila.
I consiglieri di opposizione del gruppo “Insieme un futuro possibile” esprimono la loro profonda preoccupazione per le condizioni delle casse comunali, alla luce delle numerose determine di incarico e di liquidazione di onorari per la gestione delle opposizioni ai diversi decreti ingiuntivi che stanno gravando pesantemente sul bilancio dell’Ente.
Analoga preoccupazione riguarda il pagamento delle rate dei prestiti contratti con Cassa Depositi e Prestiti e con l’Istituto per il Credito Sportivo per la riqualificazione del Campo Brancati: un intervento di cui non si hanno più notizie, nonostante il Comune abbia incassato 600.000 euro destinati al progetto.
Il gruppo di opposizione evidenzia inoltre che il Comune è da tempo privo di un responsabile del settore finanziario e che, proprio in questi giorni, sarebbe stato reintegrato un dipendente in quiescenza. Una scelta che, secondo i consiglieri, solleva interrogativi sulla necessità di “correre ai ripari” di fronte a un dissesto annunciato.
Da anni il gruppo “Insieme un futuro possibile” segnala la grave carenza organizzativa e di personale negli uffici di ragioneria. Una situazione che non appare frutto del caso, ma di una gestione che tende ad accentrare funzioni e responsabilità in modo improprio, finendo per arrecare danno ai cittadini, già costretti a sopportare continui aumenti della pressione fiscale.
Il gruppo consiliare ribadisce la necessità di un intervento urgente e trasparente per ristabilire equilibrio, chiarezza e responsabilità nella gestione finanziaria del Comune.









