È di chiara matrice dolosa l’incendio divampato nella notte ai danni di un noto bar-tabacchi di Cassano Ionio, una delle attività commerciali più frequentate della zona e da poco rinnovata. Erano circa le tre quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi davanti all’ingresso del locale e protratte all’interno dello stesso destando l’attenzione di alcuni residenti che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Intervenuti immediatamente anche i proprietari dell’attività commerciale.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castrovillari, che hanno lavorato a lungo per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area in pieno centro città a due passi dalla villa comunale. Le alte temperature sprigionate dal rogo avrebbero danneggiato in modo significativo la parte esterna dell’esercizio e notevolmente la parte interna rendendone impossibile l’accesso, anche se una stima precisa dei danni è ancora in corso. L’attività è comunque coperta da assicurazione e saranno le verifiche tecniche delle prossime ore a definire l’entità complessiva delle perdite.
Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Cassano Ionio, guidata dal capitano Chiara Baione. Gli investigatori stanno acquisendo e analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, con l’obiettivo di individuare eventuali movimenti sospetti e risalire agli autori del gesto. Secondo una prima ricostruzione, qualcuno avrebbe appiccato il fuoco utilizzando materiale infiammabile, segno evidente della volontà di colpire l’attività.
I titolari del bar-tabacchi, comprensibilmente scossi, hanno sporto formale denuncia contro ignoti. La comunità locale si è svegliata con un’altra brutta notizia facendo tornare la paura per il ritorno, in auge, della criminalità organizzata.









