“Castrolibero. Consiglio comunale: atto di decadenza e continuità amministrativa”

NOTA STAMPA COMUNE DI CASTROLIBERO

𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 c𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞: 𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐝𝐞𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚

Nella giornata di ieri si è svolta la seduta del Consiglio Comunale di Castrolibero, convocata con all’ordine del giorno la presa d’atto della decadenza dalla carica di Sindaco di Orlandino Greco, a seguito dell’elezione e dell’assunzione del nuovo incarico istituzionale di Consigliere Regionale della Calabria.
Nel corso della seduta il Consiglio ha approvato la delibera relativa alla decadenza, come previsto dalla normativa vigente.

Orlandino Greco ha rivolto un intervento all’Assise, esprimendo un saluto ai consiglieri, alla Giunta e alla comunità castroliberese.
Nel suo intervento ha affermato che «il discorso di oggi è semplicemente un pensiero affettuoso a chi ha condiviso con me questi anni», sottolineando come «la democrazia vive del confronto, della discussione, delle differenze che si incontrano e si scontrano per trovare un equilibrio».

Ha ricordato l’importanza di «ascoltare sempre le idee degli altri, anche quando non coincidono con le nostre», ribadendo che la politica «ha il compito di valorizzare competenze e sensibilità e trasformarle in azioni concrete, capaci di incidere sulla vita delle persone».

Nel passaggio dedicato al contributo di tutti alla vita amministrativa, Greco ha rimarcato che «le proposte serie, studiate e dedicate saranno sempre ascoltate, anche dall’opposizione, se contribuiscono al bene comune», ricordando che «nessuno è perfetto, tutti possiamo migliorare se guidati dall’amore per la nostra comunità».
Ha ripercorso inoltre l’esperienza della Conferenza Programmatica, momento di coinvolgimento di forze politiche, associazioni e cittadini, sottolineando che «ogni visione merita ascolto e rispetto e solo così possiamo trasformare una realtà complessa in un progetto condiviso».

Greco ha concluso affermando che, pur non essendo più presente in aula, «non sarò assente sul piano morale perché l’appartenenza profonda a Castrolibero rimane il motivo principale per cui faccio politica».
A seguito della presa d’atto della decadenza, il vicesindaco Francesco Serra guiderà l’Ente fino alle prossime elezioni amministrative.
Serra ha assicurato che «si proseguirà con competenza e rispetto verso i cittadini», mantenendo la continuità amministrativa, portando avanti i progetti in corso e promuovendo una linea di dialogo e partecipazione.
La seduta di ieri ha rappresentato un momento significativo per la vita istituzionale del Comune: la conclusione di un mandato e l’inizio di una nuova fase, nel segno della collaborazione e del servizio alla comunità.