Ospedale di Cosenza: dato choc dal nuovo report Agenas pubblicato da Panorama.
Tra tutti gli ospedali non universitari d’Italia, quello di Cosenza risulta il più costoso in assoluto: una giornata di degenza in acuzie (fase acuta) arriva a costare in media 827,6 euro. Un primato negativo che mette la struttura in cima alla lista delle peggiori performance economiche del Paese.
E mentre i cittadini aspettano ore nei Pronto Soccorso, mentre i reparti sono sotto pressione e il personale lotta ogni giorno, scopriamo che a Cosenza si spende più che in quasi ogni altra struttura italiana… ma senza vedere un reale miglioramento dei servizi.
È un prezzo che paghiamo tutti, ed è un prezzo troppo alto.
Serve trasparenza. Servono responsabilità. Serve un sistema che funzioni davvero — non un record negativo nazionale.
Dal costo delle giornate di degenza ai tempi infiniti dei Pronto Soccorso, l’analisi Agenas fotografa un sistema sanitario frammentato. Ospedali con spese triplicate rispetto ad altri e nosocomi dove un paziente su quattro abbandona la struttura anche prima della visita. La più recente elaborazione di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali) conferma una verità scomoda per il sistema sanitario italiano: il costo medio di una giornata di degenza per acuti varia in modo sostanziale da regione a regione e molto spesso è più alto al Sud. Il divario è impressionante: mentre in alcune strutture del Nord indicate come modelli di efficienza, la degenza pesa relativamente poco sulle risorse, in alcuni ospedali del Sud il costo per ricovero può raggiungere cifre da suite a cinque stelle…
L’INCHIESTA DI PANORAMA https://www.panorama.it/…/ricoveri-troppo-costosi…










