La Reggina espugna il “D’Ippolito” di Lamezia battendo di misura il Sambiase (0-1) e riapre ufficialmente il campionato. Grazie alla quinta vittoria consecutiva gli amaranto approfittano della sconfitta del Savoia e del pareggio casalingo dell’Igea Virtus per salire a soli 4 punti dalla testa della classifica. Non è stata una vittoria facile per la squadra di Torrisi. Un grande primo tempo, un sontuoso Ferraro, un rigore generosamente concesso al Sambiase e sbagliato da Sueva ed una seconda parte di grande gestione hanno consentito agli amaranto di uscire ancora vincenti. Stracolmo il settore riservato ai tifosi della Reggina che hanno incitato la squadra in maniera incessante. Striscione unico esposto dagli ultras: “Lotteremo per te fino alla morte, innalzando i nostri color…“
LA CRONACA
La Reggina parte a razzo. Dopo un minuto clamorosa palla gol per Ferraro che colpisce dal limite, il portiere Giuliani respinge e Ragusa da due passi a botta sicura si fa parare il tiro dall’estremo difensore. Poi gran giocata sulla sinistra di Ragusa, palla dentro e conclusione di Edera, parata ancora dal portiere del Sambiase. Al 34′ la Reggina passa in vantaggio: Ferraro insiste su una palla che sembrava ormai persa, scambia con Mungo (migliore in campo insieme allo stesso Ferraro) e trova tempo e spazio per colpire realizzando sotto porta la quarta rete stagionale. In questo caso il classico gol dell’ex. Il Sambiase reagisce e conquista un calcio di rigore per una ingenuità di Desiato, che sotto gli occhi dell’arbitro trattiene Diogo. Dal dischetto, Sueva spreca angolando troppo la sua conclusione, che finisce direttamente sul fondo.
Nella ripresa al 20′ grande ripartenza della Reggina con il solito Ferraro che serve Mungo, splendido il tocco in area e Di Grazia solissimo incredibilmente non riesce ad agganciare e in allungo calcia fuori. Poi gestione tranquilla senza soffrire troppo gli attacchi del Sambiase.
SAMBIASE-REGGINA 0-1
SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Di Giovanni, Colombatti, Pantano, Cosmano; Calabrò, Palermo, Diogo (46′ Kouame); Leveque (83′ Francisco), Perricci (68′ Furiato), Sueva (74′ Costanzo). All. Lio. A disposizione: Lisi, Strumbo, Andronache, Leumegni, Marrello.
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Desiato (87′ Lanzillotta), R. Girasole (12′ Verduci), D. Girasole, Distratto; Fofana, Laaribi; Edera (52′ Di Grazia), Mungo, Ragusa (90′ Sartore); Ferraro (66′ Pellicanò). All. Torrisi. A disposizione: Summa, Bevilacqua, Macrì, Panebianco.
Arbitro: Marco Ferrara (Roma 2). Assistenti: Massimiliano Miccoli (Bari), Filippo Panebarca (Foggia)
Note: al 40′ Sueva sbaglia un calcio di rigore. Espulsi: 40′ il tecnico Torrisi
Ammoniti: Verduci, Palermo, Desiato, D. Girasole, Colombatti, Pellicanò, Laaribi Recupero: 6’pt, 6’st Spettatori: dato non comunicato
IGEA VIRTUS-VIGOR LAMEZIA 1-1
Grande impresa per la Vigor Lamezia, che pareggia 1-1 in casa della seconda in classifica Nuova Igea Virtus, da stasera al comando insieme a Savoia e Nissa. Dopo aver chiuso il primo tempo sotto per 1-0 (a segno Samakè al 41’), i biancoverdi riescono a ristabilire l’equilibrio nella ripresa con Pussetto, in gol all’esordio al 22’. Lametini che chiudono l’anno con 18 punti in 17 partite ma fuori dalla zona playout.
ACIREALE-VIBONESE 2-2
La Vibonese getta alle ortiche una vittoria che sembrava cosa fatta ad Acireale. In vantaggio con Sassanelli al 12′, i rossoblù raddoppiano tre minuti dopo con Keita e dopo tante amarezze (la vittoria manca da 5 gare) sembra la volta buona per tornare al successo. Ma nella ripresa l’Acireale prima dimezza le distanze con Gagliardi e poi nel finale pareggia con Semenzin, La Vibonese sale a 22 punti, a centro classifica.
SERIE D 17^ Giornata
Acireale-Vibonese: 2-2 [Sasanelli (V), Semenzin (V, aut.), Gagliardi (A), Semenzin (A)]
Athletic Palermo-Ragusa: 2-1 [Micoli (AP), Bonfiglio (AP, rig.), Rafele (R, rig.)]
Enna-Castrumfavara: rinviata a causa nebbia
Gela-Gelbison: 0-2 [Kosovan, Fernandez]
Igea Virtus-Vigor Lamezia: 1-1 [Samake (I), Pussetto (VL)]
Milazzo-ACR Messina: 0-0
Paternò-Nissa: 0-3 [Alagna, Terranova, Palermo]
Sambiase-Reggina: 0-1 [Ferraro]
Sancataldese-Savoia: 3-1 [Rozzi (SAN), Ledesma (SAV), Rozzi (SAN), Di Mino (SAN)]











