Paola. Il Fiore Rosso cresce ancora: 4 anni di CoLPo

COMUNICATO STAMPA
IL FIORE ROSSO CRESCE ANCORA
Il 21 Dicembre, Colpo festeggia il suo IV anno di attività con una serata di confronto, musica e condivisione.
In questi 4 anni e in più di 200 assemblee popolari, lo spazio di CoLPo, è diventato un presidio di resistenza persistente. Alla luce degli ultimi avvenimenti sul piano repressivo, rinforzati da una retorica di ordine e rigore, avere uno spazio libero e popolare è una necessità: una fucina di idee e percorsi collettivi, nella quale l’antifascismo non è una bandiera ma una pratica quotidiana in cui le reti sociali si rinforzano trasversalmente, coinvolgendo tutti.
In questo anno sociale, nel Comitato di Liberazione Popolare “Mario Bruno” , è stata elaborata una lunga riflessione su cosa significhi vivere il Meridione, la periferia, una città in cui le contraddizioni del sistema attuale sono più che evidenti. Si è lavorato a lungo sulla costruzione di un immaginario condiviso, proiettato verso un futuro possibile in cui ognuno di noi possa concretamente scegliere se restare o partire, anziché esser condannato ad andar via.
Riteniamo che in questi anni di profonde incertezza, in cui sono l’individualismo e la solitudine a scandire le nostre giornate, sia fondamentale tornare ad esser protagonisti degli spazi e dei tempi del presente per riscrivere il domani in maniera collettiva e comunitaria: non possiamo più accettare che le decisioni che ci riguardano in prima persona vengano decise altrove e calate dall’alto sui nostri territori.
Dal rafforzamento dei corsi e delle attività sociali e culturali dedicate ai bambini fino alla costruzione di un blocco sociale, variegato e compatto a difesa della causa palestinese; dalla costruzione di un Festival estivo alle rassegne culturali invernali; dai dibattiti, alle assemblee; nella nostra città e nella nostra regione saldando rapporti esistenti e costruendone nuovi con le tante realtà presenti sui territori; ci siamo lasciati alle spalle un anno ricco di eventi e di mobilitazioni sociali per noi inedite.
Il 21 Dicembre nella nostra sede il 4° anno di Colpo si apre alle 18:00 con una tavola rotonda “VIVERE LA CITTA’, IMMAGINARE UN FUTURO” aperta a tutte e a tutti, per riflettere sulle opportunità e gli ostacoli che contraddistinguono il nostro territorio.
Alle 20:00 cena sociale.
Dalle 21:30 spazio alla musica, con il live di ANAFEM, rapper calabrese transovversiva che vive la musica come un’esperienza rituale e di cura collettiva; a seguire, dalle 22:30, il live intimo ma corale di DANILO LICO, cantautore calabrese che trasforma la vita in canzoni piene di autenticità ispirandosi ai grandi maestri della musica italiana del secolo scorso.
Chiudiamo con le sonorità di Dj RIOMA, punto di riferimento per la scena hiphop cosentina, che ritorna in consolle per inaugurare il nuovo anno sociale in gran stile.
Durante la serata parte la campagna di tesseramento per l’anno sociale 2025/2026, per sostenere le attività future dell’associazione e per contribuire a costruire l’Utopia Possibile.
L’appuntamento è per DOMENICA 21 DICEMBRE, dalle 18:00, in CORSO GARIBALDI 70.
COLPO – Comitato di Liberazione Popolare

Corso Garibaldi, 70 – Paola (CS) 87027