Cassano. Furto con esplosivo alle Poste di Lauropoli: asportato il bancomat

Nel cuore della notte, un commando di malviventi ha preso d’assalto l’ufficio postale della frazione cassanese di Lauropoli, riuscendo a scardinare e ad asportare lo sportello automatico Atm. Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze raccolte sul posto, l’azione è stata fulminea e pianificata nei minimi dettagli. Erano circa le 3:10 quando i cittadini hanno distintamente sentito due forti deflagrazioni in rapida successione. L’esplosione ha causato danni strutturali visibili all’ingresso dell’ufficio postale, distruggendo vetrate e infissi.

Nonostante il successo materiale del furto, i rapinatori potrebbero ritrovarsi con un pugno di mosche in nano. Lo sportello postale è infatti dotato di avanzati sistemi di autoprotezione. Questi dispositivi, estremamente sensibili a bruschi interventi meccanici o alle variazioni termiche causate dalle esplosioni, reagiscono istantaneamente sprigionando un inchiostro speciale. Il risultato è la macchiatura indelebile di tutte le banconote contenute nei cassetti, che diventano così immediatamente riconoscibili e, di fatto, inutilizzabili in qualsiasi attività commerciale o sportello, rendendo vano il rischio corso dal commando.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza l’area. Gli inquirenti stanno ora passando al vaglio le immagini dei sistemi di videosorveglianza dell’ufficio postale e delle telecamere di sicurezza comunali installate lungo le principali vie d’accesso a Lauropoli, nella speranza di individuare la targa del veicolo utilizzato per la fuga. Ancora da quantificare l’esatto bottino contenuto all’interno della cassaforte.