DALLA PAGINA FB DI DOMENICO ZICCARELLI
I CONTROLLI NON SOLO AI GESTORI DI LOCALI PUBBLICI, NON POSSONO DIVENTARE DEI FACILI BERSAGLI
Bene ha fatto il comune di Rende, alla luce della strage di capodanno in Svizzera, ad annunciare che partiranno controlli su tutto il territorio, in particolare nei luoghi della movida rendese sul rispetto delle norme sulla sicurezza.
Ma garantire la sicurezza non è solo responsabilità dei privati che gestiscono locali pubblici, ma è un dovere primario dello Stato e dei Comuni, che devono garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini in tutti gli spazi, sia pubblici che privati, attraverso le forze dell’ordine, le normative e le politiche di prevenzione.
Sul nostro territorio ci sono tanti luoghi pubblici, scuole, di culto, sanitari, cantieri o altro genere, dove sono sempre presenti decine di persone ed i controlli andrebbero estesi anche su questi posti.
Non vorrei che i controlli, ripeto sacrosanti, si facciano solo sui locali della movida, già penalizzati sugli orari e altro.
Rende è una città universitaria, che oltre a permettere ai calabresi di studiare vicino casa invece di spostarsi in altre regioni, con costi elevati per le famiglie, porta tanti guadagni alla nostra Città .
Non si possono avere solo i vantaggi di questi universitari, è normale che qualche problema lo creano, uno è la presenza di questi giovani che rendono vive le nostre strade e pieni i nostri locali.
Non è facile ma andrebbero rispettati i sacrosanti diritti degli abitanti che magari a tarda notte vorrebbero riposare, gli interessi dei gestori di locali che investono denaro e danno lavoro e infine garantire un giusto divertimento ai ragazzi.









