Riscaldate le scuole!
E’ questo l’appello di tanti genitori, lanciato nei giorni scorsi e che noi abbiamo condiviso perché abbiamo assistito ad una gestione dell’ emergenza superficiale, arruffona, dannosa con una Protezione civile inesistente.
Per questo abbiamo detto: Sindaco, sveglia!
Parole che forse hanno suscitato qualche risentimento ma che ancora oggi debbiamo confermarle perché le confermano i fatti e cioè la pesante lettera dei Dirigenti Scolastici per le scuole ancora prive di riscaldamento senza dimenticare che a distanza di tanti anni un intero piano del plesso Monachelle è privo di impianto di riscaldamento e di servizi igienici e che tutte le scuole comunali risultano prive di agibilità ed il fatto che a Rossano Centro la gente cadeva sul ghiaccio proprio dianzi agli uffici pubblici ed alle scuole quando sarebbe bastato spargere un poco di sale ed utilizzare i tanti volontari di Protezione Civile che il Comune, paradossalmente, rimborsa ed usa solo per le processioni e le feste di paese.
Chi si e’ occupato delle contrade montane, degli ammalati, del bestiame, delle tante strade comunali ghiacciate e dissestate?
Il Sindaco vuole aprire gli occhi o no?
Continuerà ad inseguire le emergenze e le inefficienze che di tanto in tanto sta scoprendo oppure metterà mano ad una macchina comunale sgangherata, inefficiente, priva di mezzi, arretrata tecnologicamente e mal diretta. Dove non si applica il principio del merito ed i dirigenti non ruotano per come richiede il Piano anticorruzione.
Continuerà a richiedere con migliaia di cartelle della SOGET somme non dovute per gonfiare ruoli inesistenti?
O A FAR PAGARE 8 EURO DI CANONE IDRICO MA NON I CONSUMI DOPO CHE GLI AMICI DEGLI AMICI HANNO LETTE PER BEN TRE VOLTE I CONTATORI?
O AD INVIARE CARTELLE DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI A PERSONE DECEDUTE 16 ANNI ORSONO?
O A RICHIEDERE SOMME PER LA STESSA TASSA PER INFEDELTA’ NELLE DICHIARAZIONI DELLE SUPERFICI BENCHE’ CI SIANO STATI CONTROLLI EFFETTUATI DAI VIGILI URBANI CHE NE ATTESTANO LA FEDELTA’?
Il tutto per gonfiare i ruoli ai fini dell’anticipazione di cassa e per far lucrare una società, la Soget IN REGIME DI PROROGA, CHE, FORSE, LE CARTELLE NON LE PUO’ NEANCHE NOTIFICARE?
Su queste questioni vogliamo confrontarci ed andremo fino in fondo a partire dalla rotazione dei dirigenti che va fatta subito e da un modello di organizzazione della macchina comunale radicalmente diverso da quello attuale.
Anche perché continuando così non si occuperà, come non ci si occupa:
- di concludere l’iter del referendum sulla fusione ed al riguardo preannunciamo già la richiesta dei gruppi di opposizione di un Consiglio Comunale sul tema,
- di lavorare per il diritto alla salute e denunciare anche all’Autorità Giudiziaria, come faremo noi, chi installa una Risonanza Magnetica e non la fa funzionare o chi non garantisce i Lea e non copre i posti letto previsti nei Piani Regionali,
- di aprire, insieme ai sindaci del territorio, un tavolo con la Regione Calabria per il collegamento ferroviario con Metaponto dove arriva già la freccia Rossa e di chiedere investimenti per velocizzare le linee Sibari-Paola e Sibari-Catanzaro.
Abbiano indicato solo tre delle tante questioni sulle quali RossanoFutura intende agire nell’immediato perché ad oggi si registra una sostanziale inerzia e l’assenza di una forte ed incisiva azione da parte dell’Esecutivo cittadino.
RossanoFutura
Tonino Caracciolo e Marinella Grillo