Allievi Regionali Girone A, pari tra Popilbianco e Real Cosenza (1-1)

Gli Allievi Regionali della Popilbianco

Finisce in parità l’atteso derby cosentino tra Popilbianco e Real Cosenza, big match della terza di ritorno del Girone A degli Allievi Regionali tra la capolista e la sua più immediata inseguitrice. Una rete per parte, spettacolo apprezzabile grazie soprattutto al lavoro certosino di due allenatori molto bravi con i giovani come Maurizio Guzzo e Antonio De Donato e tanto fair play, che di questi tempi non guasta mai.

La capolista Popilbianco, pertanto, supera l’ostacolo più difficile (all’andata si era imposta per 1-0 in trasferta con gol di Aiello) e mantiene quattro punti di vantaggio sui biancazzurri.

Nel primo tempo la Real soffre molto le iniziative della Popilbianco, che però non si rende quasi mai pericolosa dalle parti di Gallo. L’unica occasione da rete capita sui piedi di Petrone che riceve palla in area ma tira alto sulla traversa.

Nella ripresa la partita si anima e dopo 8 minuti la Popilbianco passa in vantaggio. Su un cross da sinistra la palla arriva sul secondo palo, Stamile atterra Petrone dopo una finta del bomber e l’arbitro concede il rigore. Dagli 11 metri Niccolò Aiello spiazza Gallo.

Gli Allievi Regionali della Real Cosenza

La Real Cosenza non ci sta e comincia ad imporre il proprio gioco. È Belcastro, il bomber dei Giovanissimi classe 2002 lanciato da mister De Donato, che va vicino al gol con un tiro al volo che sorvola di pochissimo la traversa.

Poi però è la Popilbianco che in contropiede sciupa il raddoppio. D’Agostino, dopo un’azione travolgente sulla fascia mette un ottimo pallone al centro ma Petrone al volo da ottima posizione manda alto.

E come insegna il calcio, dopo un gol sbagliato spesso arriva il gol subito. La Real Cosenza pareggia sul capovolgimento di fronte. Bel fraseggio sulla corsia sinistra: Berardi mette al centro e Branda incorna di testa all’incrocio dei pali battendo Francesco Aiello. Per gli osservatori di una certa età inevitabile il confronto tra il gol del giovane Branda e quelli di suo padre Titti, ex calciatore e oggi selezionatore della Rappresentativa Allievi.

Nel primo minuto di recupero Capano sfugge sulla destra e mette al centro, Aceto tira a botta sicura e la conclusione, a portiere battuto, viene salvata da un grande recupero di Marino, Aceto prova ancora il tiro ma colpisce capitan Spadafora, la palla arriva a Principe che mette dentro ma l’arbitro annulla per fallo in attacco.

Partita molto divertente ed aperta e pareggio sostanzialmente giusto tra due ottime squadre.

POPILBIANCO-REAL COSENZA 1-1

POPILBIANCO: Aiello F., Servidio, Credidio, Lopez, Marino, Spadafora, Gaudio, Paciola, Aiello N., Petrone, D’Agostino. In panchina: Pagliuso, Chiodo, Iantorno, Lavarra, Meringolo, Colosimo, Bessioud. Allenatore: Guzzo

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Stamile, D’Antonio, Grandinetti, Berardi, Bevacqua, Chiappetta, Principe, Branda, Aceto. In panchina: Cozza, Rota, Chiodo, Belcastro, Greco, Capano. Allenatore: De Donato

MARCATORI: Aiello (rigore), Branda