Meetup Rossano Pentastellata: Rossano come Calcutta
Non molto tempo fa abbiamo sottoposto all’attenzione pubblica diverse situazioni di degrado, più volte segnalate, in cui versano molte zone della città. Non a caso paragonammo Rossano a Calcutta, riferendoci soprattutto alla fogna che scorreva a cielo aperto in contrada Zolfara. Oggi abbiamo scoperto, senza alcuna sorpresa, la medesima situazione altrove.
Ci riferiamo alla zona sottostante la Sp 188 e precisamente all’altezza della seconda paramassi e in prossimità della piccola costruzione che ospita le pompe. Alcuni attivisti, che spesso si trovano a transitare su quella strada per raggiungere il centro storico, sono stati colpiti da un tanfo nauseabondo tanto da indurli a effettuare una ispezione sommaria del luogo. Il video e le immagini mostrano chiaramente la copiosità della perdita proveniente, probabilmente, da una o più condotte danneggiate.
A noi questo non è dato saperlo. Ma non dovrebbe essere così per la nostra amministrazione, dato che, oltre a non intervenire su situazioni vecchie già più volte da noi segnalate, non svolge neanche i più basilari compiti di ordinaria amministrazione come la manutenzione delle condotte fognarie. Mica male per una città che si prepara ad affrontare la stagione estiva e ad accogliere i turisti!
Siamo certi che la situazione in cui ci siamo imbattuti stamattina è una delle tantissime, imbarazzanti e di spregio del decoro urbano, in cui versa Rossano da molti mesi ormai. Non ci aspettiamo risposte dai nostri amministratori. D’altro canto abbiamo avuto modo di imparare la loro sordità ogniqualvolta viene loro chiesto conto delle inefficienze o di gestioni poco chiare. Non hanno fornito risposte nemmeno quando le abbiamo richieste per iscritto ( bel modo di tenere in considerazione la cittadinanza). Ci aspettiamo invece un intervento immediato e risolutivo di riparazione del danno. Che si dimostri con le azioni quanto si tiene al benessere dei cittadini e alla salubrità dei nostri luoghi.
Meetup Rossano Pentastellata