Mattinata molto movimentata al Centro Vaccinazioni dell’ASP di Cosenza in via delle Medaglie d’Oro. Gli sportelli sono rimasti chiusi per diverse ore e si è reso necessario l’intervento della questura per ricomporre la situazione.
Del resto, non serviva un profeta per prevedere che con l’arrivo del mese di agosto e con i “piani ferie” creativi di chi governa la sanità cosentina, qualche importante centro sarebbe andato in tilt. E così, se fino a ieri alcuni medici si erano immolati a fare anche da “sportellisti” ed amministrativi per evitare il caos, stamattina i medici tappabuchi non c’erano e la gente che doveva vaccinare i figli si è ritrovata con il Centro Vaccinazioni chiuso.
Una decina di genitori – con figli piccoli al seguito e sotto il solleone – hanno iniziato a rumoreggiare e uno di loro, ad un certo punto, ha chiamato gli agenti della questura, che si sono messi in contatto con l’ASP. In un primo tempo è stato mandato in avanscoperta il famigerato Pietro Filippo, esponente di spicco del cerchio magico del direttore generale Mauro, gli animi si sono anche un po’ esasperati ma per fortuna Faccia di Plastica ha trovato la soluzione. Ci ha pensato un po’ ma alla fine è uscito fuori l’asso nella manica. E così si è materializzata la figura della neo direttrice del Dipartimento di Prevenzione, la dottoressa Carmela Cortese, amica del cuore di Cesira Ariani, detta anche lady Mauro, della quale ci siamo occupati proprio qualche giorno fa (http://www.iacchite.com/cosenza-sanita-depressa-nomina-anche-lamica-del-cuore-lady-mauro/).
La dottoressa Cortese, sia pure con qualche difficoltà, ha tappato alla grande il buco che si era creato ponendo fine alla sacrosanta protesta dei genitori che volevano vaccinare i loro bambini e adesso ci si chiede se tornerà ad immolarsi o se magari farà richiamare dalle ferie o dalla malattia (non si capisce ancora bene) la signora Andreina Carbone, dipendente amministrativa che è ormai famosa per essere scampata miracolosamente all’inchiesta dei “furbetti del cartellino”. Vuoi vedere che la farà franca anche stavolta? Si accettano scommesse.