Cosenza, i controlli dei carabinieri: due arresti per furto di energia elettrica

I carabinieri di Cosenza hanno reso noti i risultati dei controlli e delle perquisizioni effettuate ieri nel centro storico. Questa è la “velina” passata ai media. Come al solito, tanto rumore per nulla, a parte qualche disperato che cercava di allacciarsi abusivamente per avere la luce gratis… 

Dalle prime luci dell’alba di ieri, i militari del Comando Compagnia carabinieri di Cosenza hanno passato al “setaccio”, nell’ambito di un articolato servizio preventivo, il centro Storico di Cosenza. Le zone attenzionate dai carabinieri sono state quelle degli angusti vicoli del quartiere S. Lucia dove si vanno a snodare e intersecare Via S. Lucia, Vico S.Tommaso nonché quella Via Abate Salsi e Via della Giostra Vecchia. Un impegno che ha visto in campo decine di carabinieri, i quali, nel corso delle attività hanno verificato chi occupa gli stabili, spesso fatiscenti, e la regolarità degli allacci alle utenze alla rete elettrica con il supporto di personale specializzato della società distributrice.

Le operazioni – che hanno visto impiegati anche reparti speciali dell’Arma quali le unità cinofile antidroga del 14° Battaglione “Calabria” di Vibo Valentia – hanno permesso di scovare 8 persone che abusivamente avevano allacciato l’energia elettrica direttamente sulla linea principale, dei quali 6 sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato mentre altri due, padre e figlio, sono stati arrestati e trattenuti presso le camere di sicurezza a disposizione della Procura di Cosenza.