A Rossano, in attesa della fusione con Corigliano, tutti i “big” della politica hanno ormai stipulato un vero e proprio patto per spartirsi quello che rimane e vanno avanti come treni, anzi come carriarmati.
Il grande faccendiere Nicola Candiano, assessore dalle trame oscure, da molti indicato come sindaco effettivo, visto e considerato che il sindaco di facciata Mascaro ha seri problemi e seri limiti, ha segnato un altro punto a favore della sua famiglia!
Dopo aver assunto in Comune una sua nipote, adesso si apprende che è stato assegnato il bando della centrale Enel Futur E alla cordata dove compare sia il suo pargolo (parliamo del figlio) che quello della famiglia dell’avvocato massone Minnicelli (noto anche per l’assegnazione del bando dell’illuminazione pubblica).
Il patto supera le ideologie di partito e infatti saranno presenti anche il noto ingegnere Antonio Capristo (servo e famiglio della dinastia “Mollettun” al secolo Lapietra) e la famiglia paramafiosa iGreco di Terravecchia, quelli delle cliniche! E il patto con Candiano non si ferma solo a questo, infatti presto don Pasquale Lapietra metterà a segno un grande colpo che tempo fa gli era scappato…IL CIMITERO PRIVATO! Così tutti i salmi finiranno in gloria.