Buongiorno,
premetto che ho già segnalato la cosa a Decoro Urbano! Ieri sera sono passata alle 19.30 e non è cambiato nulla!
Abito sopra via De Rada e tutte le mattine e i pomeriggi passo a piedi dal tratto di strada dove affaccia l’ex ristorante Calavrisella. La situazione è sempre la stessa. Arrivo all’ex- ristorante Calavrisella. Scendo le scalette. Di fronte a me: assenza di strisce pedonali e non puoi attraversare che ti zampano. Ma attraversare è abbastanza inutile visto che l’altro marciapiede tra le fioriere e i cestini della differenziata è a volte impercorribile. Alla mia destra scendendo verso via Pasquale Rossi: il marciapiede che costeggia il locale è impercorribile perché ormai adibito a parcheggio auto. Per cui sono costretta, come tutti i residenti, a dover camminare sulla carreggiata.
Inoltre quando esco in macchina e scendo dalle scuole passando davanti alla chiesa rischio un frontale perché ci sono le auto che ignorano (non so se perché a Cusenza i conducenti su cecati o deficienti) il senso unico da poco installato. E si i suani ti jestimanu puru!
Possibile che per prendere provvedimenti debbano prima capitare gli incidenti? I vigili, a cui paghiamo lauti stipendi, che non conoscono crisi, disoccupazione e cassa integrazione; che non conoscono ritardi di pagamenti e diritti negati come noi altri comuni lavoratori, non gli para na poco vrigogna che non fanno neanche un minimo del loro lavoro se non fare i parcheggiatori abusivi davanti i scole i via Roma che sarebbe pure illegale?
Ma lo sanno che se zampano i lavoratori e i vecchiariaddri ca pagano i tasse, u stipendio su vanno piglianu aru ‘ntinnu?? E comunque cito un articolo del 2012: “… per i vigili urbani, il primo parametro a essere pubblicato, il Comune capoluogo che spende di più è quello di Cosenza, che paga il 150% in più del costo «standard», che invece a Roma è in perfetto equilibrio e a Milano è addirittura più alto dei costi attuali (che arrivano all’83%)…”.
A Cosenza le macchine sui marciapiedi e in doppia fila ormai sono abitudine consolidata e forse le multe le fanno solo dalla terza fila in poi? Quindi non solo non svolgono il loro dovere, quanto creano anche un danno al loro datore di lavoro perché non facendo tutte queste multe non incassano soldi! Inoltre che li abbiamo fatti a fare tutti sti mega parcheggi se la gente lascia la macchina gratis in mezzo alla via?
Non lo sa il sindaco che nelle città europee se lasci le auto fuori posto cinni trovi quattru??
O facciamo solo le cose che ci convengono spacciandole per europee? Pure i cani randagi ho visto con gli occhi miei che attraversano sulle strisce mentre i cittadini camminano ovunque. Io gli grido sempre: VI MANCA SULU A TARGA! Mi para cumu chiri ca scupanu a casa e ammuccianu a purbera sutta u tappeto!
Dovrebbe pure sapere che nelle città europee le strisce pedonali si vedono bene e non sono cancellate come quelle cosentine che gli automobilisti fanno finta di non vedere.
Marù, u pittu accattalu buanu ca chiù i pitti e chiù appena chiova si cancellanu! Ordinalu supa Ebay ca chissà vena di l’europa e dura cumu u loro!
Saluti
Estermaria