Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, e venti forti o di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, sono previsti nelle prossime ore in Calabria. È l’annuncio del dipartimento della Protezione civile che ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse e allerta giallo su gran parte della Calabria. Il maltempo sarà caratterizzato anche da forti venti e da un calo delle temperature.
“Dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì 2 maggio – si legge testualmente nell’allerta della Protezione civile – sono previsti venti forti o di burrasca, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in molte zone della Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Si tratta di una intensa perturbazione di origine atlantica, già attiva sulla Sardegna, che determinerà l’estensione delle precipitazioni al resto del territorio italiano, specialmente sulla Sicilia e sulla Calabria.