Serie B, i dieci “colpi” del mercato secondo Sportitalia

Matteo Ardemagni

Sportitalia ha stilato la classifica dei dieci migliori colpi della Serie B. Il piatto forte è rappresentato, come sempre, dagli attaccanti, e così otto affari su dieci riguardano i bomber che si candidano a realizzare ancora tante reti in cadetteria con maglie nuove.

Matteo Ardemagni è stato cercato da mezza Serie B e alla fine l’ha spuntata l’Ascoli, che ha dato il via ad un nuovo corso societario e dopo le salvezze sofferte degli ultimi anni vuole decisamente cambiare rotta. Nella stagione scorsa, Ardemagni, tra i bomber più prolifici di tutti i tempi nella storia della Serie B, ha realizzato 20 gol con l’Avellino.

Per Alfredo Donnarumma, grande protagonista del ritorno in Serie A dell’Empoli con 23 gol, si è mosso in netto anticipo su tutti il Brescia, ormai orfano dell’airone Caracciolo, rimpiazzato nella migliore maniera possibile.

Altro pezzo pregiato del calciomercato era Samuel Di Carmine, in uscita dal Perugia dopo aver segnato 22 reti e passato all’Hellas Verona ovvero nelle file di una delle superfavorite per la promozione.

Grosso colpo anche quello della Cremonese, che si è portata a casa Adriano Montalto, nella stagione scorsa 20 reti con la Ternana.

Due i colpi del Benevento nella top ten: lo spagnolo Raul Asencio, classe ’98, fiore all’occhiello della cantera del Genoa, che lo scorso anno ha segnato 7 gol da trequartista con l’Avellino e il supercollaudato Christian Maggio, direttamente dal Napoli, pendolino inafferrabile sulla fascia destra.

Il Palermo ha preso un attaccante quantomai promettente come George Puscas, 9 gol al Novara a partire da gennaio, scuola Inter, indicato tra i giovani più interessanti dell’intero panorama nazionale. Il Foggia invece ha ingaggiato Pietro Iemmello, reduce da due stagioni in Serie A con Sassuolo e Benevento e attaccante molto esperto e gettonato in Serie B. La Salernitana, dal canto suo, ha battuto tutti nella corsa a Lamin Jallow, talentuoso attaccante che nella stagione scorsa ha segnato 11 gol con la maglia del Cesena.

Ultimo colpo… tra i pali e non c’è dubbio che sia stato un grande affare quello del Perugia, che si è assicurato uno degli estremi difensori più cercati dalle società cadette, il fortissimo brasiliano Gabriel.

Tra le altre trattative portate a termine, citazione doverosa anche per Galano, fantasista ex stella del Bari, passato prima al Parma e poi girato in prestito al FoggiaEmmers, Campione d’Italia Primavera con l’Inter, approdato alla Cremonese; Clemenza, gioiellino della Juve, che si farà le ossa nel Padova; l’attaccante Citro, passato dal Frosinone al Venezia e infine l’attaccante Galabinov, dal Genoa allo Spezia e il fantasista Di Gennaro, che il patron Lotito ha fatto passare dalla Lazio alla Salernitana.

Quanto alle calabresi, i migliori “acquisti” del Crotone sono state le conferme dei pezzi pregiati della stagione scorsa, da Martella a Barberis, da Benali a Simy mentre il Cosenza si gode il ritorno del figliol prodigo Gennaro Tutino e ha sistemato difesa, centrocampo e attacco con quattro colpi mica male: Legittimo, Verna, Garritano e Maniero.