Maltempo, i nubifragi flagellano Tropea, Pizzo e la Costa degli Dei

Secondo nubifragio negli ultimi tre giorni a Tropea ieri pomeriggio, dopo la bomba d’acqua di mercoledì: così la Perla del Tirreno, nota località turistica della Calabria centrale in provincia di Vibo Valentia sulla Costa degli Dei, è finita in ginocchio. Da ieri sera è chiusa l’Isola, così come alcune strade della città dove sono caduti 35mm di pioggia in pochi minuti. Dalla bellissima rupe l’acqua è caduta giù ricordando le “cascate”. Disagi anche a Santa Domenica di Ricadi, Parghelia e Zambrone. Frane e smottamenti hanno provocato rallentamenti alla circolazione lungo la strada provinciale numero 23, meglio nota come “Strada del Mare”. Un tornado è stato immortalato al largo di Pizzo Calabro.

Piogge particolarmente intense hanno continuato a cadere dapprima su Parghelia e Tropea, già interessate ieri dalle precipitazioni e dall’una e trenta della notte, poi, hanno raggiunto anche i comuni di Joppolo e Nicotera.

I pompieri del Comando Provinciale nelle ultime ore hanno dunque lavorato incessantemente portando in salvo sei persone che erano rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni a Nicotera.

Numerosi gli interventi, inoltre, per il prosciugamento e la rimozione di detriti dallasede stradale.A causa di una fuga di gas, provocata da uno smottamento di terreno, è stato necessario poi evacuare sei nuclei familiari che abitavano all’interno di una palazzina in via Madonna della Scala, sempre a Nicotera.

A causa delle numerose richiesteè stato necessario richiedere l’intervento di una squadra operativa e di una idrovora arrivata dal Comando di Reggio Calabria.