Castrolibero, M5s: “Fondi alle associazioni: trasparenza cercasi”

 CASTROLIBERO: TRASPARENZA CERCASI

Il Movimento 5 stelle di Castrolibero e la consigliera Anselmo, intendono portare a conoscenza dei cittadini i disagi e le difficoltà nell’acquisire atti e documentazione, necessari all’esercizio delle funzioni di consigliere comunale. In particolare, la Anselmo dichiara: “Ho richiesto atti relativi alla gestione dell’Albo delle Associazioni, per verificare quali di queste associazioni abbia beneficiato di finanziamenti e contributi e sulla base di quali criteri siano state effettuate le scelte.

La prima richiesta è stata inviata in data 23.07.2018, mentre le risposte sono state tardive ed incomplete, alcune con consegna atti a mano e senza certificazione dell’invio. Ho inoltrato, quindi, interrogazione al sindaco con richiesta di risposta scritta, inviando copia per conoscenza al Prefetto, per quanto di competenza.

E’ ovvio – sottolinea la consigliera Anselmo – che aspettare circa 4 mesi per una risposta ancora incompleta, mortifica il mio ruolo di Consigliere Comunale. Capisco che da circa un ventennio, a Castrolibero, l’opposizione sia stata spesso silente ed a volte organica alla maggioranza. Pertanto, si è persa l’abitudine al corretto contraddittorio tra maggioranza e opposizione, in funzione anche di un  salutare controllo democratico. La trasparenza nella pubblica amministrazione, più che  una enunciazione da salotto televisivo, dovrebbe essere una buona pratica politica. Nello stesso ambito della trasparenza amministrativa,si inserisce la mia proposta di istituire un UFFICIO PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO, tra l’altro previsto per legge.

Purtroppo, il sindaco mi ha comunicato che non vi sono disponibilità di risorse economiche. A questo punto, sarebbe interessante sapere quali siano le priorità per il nostro sindaco: se l’interesse del servizio e della trasparenza nei confronti del cittadino o, viceversa, le opere faraoniche utili chissà a quali scopi.

Quando la politica smette di essere servizio per un tempo determinato e si trasforma in mestiere, per alcuni per la vita intera, tutto si complica.

Io, in linea con il codice etico del movimento che rappresento, per un tempo determinato sarò impegnata su questo territorio, e, per questo tempo, sarò vigile ed attenta. Se certi metodi dovessero perdurare, non tarderò, quindi, a tutela dei cittadini, ad interessare ogni organo competente”.

Micaela Anselmo

consigliere comunale Castrolibero