A Napoli 2500 tifosi inglesi, lungomare blindato: si temono scontri

L’augurio è che sia una festa, il rischio è che diventi un’altra bolgia infernale come quella vissuta mercoledì 15 nel cuore di Napoli, con gli scontri fra ultrà napoletani e tedeschi. Italia-Inghilterra è partita di grande fascino, perché rievoca tra l’altro l’ultima finale dell’Europeo vinta a Wembley dall’Italia nel luglio 2021, ma l’arrivo di duemila e cinquecento tifosi inglesi preoccupa. Martedì c’è stato un confronto fra la nostra Polizia e Scotland Yard, che ha già diffidato i propri tifosi a partire muniti di cinghie e borchie, che saranno sequestrate prima della partenza. C’è grande collaborazione fra le forze dell’ordine dei due Paesi per organizzarsi al meglio e prevenire ogni possibile tafferuglio

LUNGOMARE BLINDATO –  Sarà soprattutto la zona del Lungomare davanti al Castel dell’Ovo la più presidiata dalle forze dell’ordine. Perché in giornata arriveranno le due squadre che risiederanno in alberghi attigui. E nei pressi dovrebbero alloggiare anche buona parte dei tifosi inglesi. Per loro il punto di raccolta giovedì, prima del trasferimento allo stadio di Fuorigrotta, sarà nella zona portuale alla stazione marittima. Una zona ampia in cui saranno più semplici i controlli. E dove saranno messi a disposizione una ventina di bus per portare i tifosi al Maradona, dove occuperanno il settore ospiti.

PREOCCUPAZIONI INGLESI – Intanto gli oltre 2500 tifosi inglesi in arrivo a Napoli per la partita lo fanno con preoccupazioni crescenti. Una partita tra fan prevista per domani è stata cancellata dopo che gli organizzatori britannici hanno ricevuto minacce online da un gruppo che si è identificato come ultras del Napoli: le minacce, passate a Figc e autorità locali, sono state ritenute abbastanza credibili da cancellare la partita. Come riferisce il Times, anche se le autorità italiane hanno fatto sapere che la frangia violenta della tifoseria del Napoli responsabile degli scontri coi fan dell’Eintracht non ha interesse per il calcio internazionale, nei tifosi inglesi in arrivo al Maradona rimane la preoccupazione. Anche per le limitazioni imposte dalle autorità italiane e rilanciate dalla FA: niente cinture, niente caricatori dei telefoni, problema visto che tutti i biglietti riservati ai tifosi ospiti sono in forma elettronica.