Acri. “Rivoluzione” per la pubblica illuminazione: sarà affidata a una ditta esterna per 25 anni (!) al costo di 16 milioni

Rivoluzione per la pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni per un costo di 16 milioni

Fonte: Acrinrete

Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il Consiglio comunale, nella seduta del 27 dicembre, con i soli voti della Maggioranza, ha approvato la Proposta progettuale dell’Azienda CiviSmart di Gallarate la quale ha risposto ad una Manifestazione di interesse del Comune riguardo la riqualificazione e la gestione della pubblica illuminazione.

Un progetto importante, un investimento di quasi 4 milioni da parte dell’Azienda a fronte di un canone annuale di 658mila euro che dovrà pagare il Comune per 25 anni per un costo totale di 16 milioni per ammodernare e mettere in sicurezza gli oltre 7mila punti luce. Il sindaco Capalbo, anche in questo caso nelle nelle vesti di primo cittadino, capogruppo Pd, assessore, presidente del consiglio, segretario, ha difeso a denti stretti il progetto.

Capalbo ha affermato – tra le altre cose – che i punti luce presenti sull’intero territorio comunale (che ad oggi al Comune costano poco meno di 400mila euro all’anno), sono oramai obsoleti e fuori norma incidendo molto sulla spesa e non offrendo qualità.

Per l’opposizione si tratta di un investimento sfavorevole per le casse comunali soprattutto perchè della durata di ben 25 anni e che alla fine costerà il quadruplo dell’investimento dell’Azienda auspicando, invece, soluzioni alternative puntando su fondi nazionali ed europei. Nella relazione generale dell’Azienda, di 100 pagine, vi sono spiegate – tra le altre cose – . vantaggi e finalità ovvero risparmio sulla spesa annua, sostenibilità, modernizzazione, ottimizzazione, sostituzione e miglioramento dei 7mila punti luce e dei circa 200 quadri elettrici, la manutenzione, il pronto intervento. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è indire la gara agli inizi del prossimo anno (naturalmente la CiviSmart è in pole position) e completare i lavori nella primavera del 2027.