Addio a Salvatore “Tutù” Costa, storico magazziniere del Catanzaro: una vita per i colori giallorossi

Il mondo del calcio catanzarese è in lutto per la scomparsa di Salvatore Costa, per tutti affettuosamente conosciuto come “Tutù”. Storico magazziniere dell’US Catanzaro, si è spento all’età di 66 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore di chi lo ha conosciuto e apprezzato. La notizia della sua scomparsa, ha suscitato unanime cordoglio e commozione nell’ambiente sportivo cittadino.

Nato nel 1959, “Tutù” ha rappresentato per ben trentacinque anni una figura centrale, seppur discreta, all’interno della società giallorossa. La sua dedizione e professionalità gli avevano guadagnato la stima incondizionata di calciatori, allenatori e dirigenti che si sono succeduti al “Ceravolo”. La sua avventura con l’US Catanzaro è iniziata a cavallo tra la fine dell’era della presidenza di Nicola Ceravolo e l’inizio di quella di Adriano Merlo, e lo ha visto servire i colori giallorossi in tutte le categorie, dalla Serie A alla C2, testimoniando da vicino i momenti più gloriosi così come quelli più difficili della storia del club.

IL RICORDO DI FAUSTO SILIPO

Fausto Silipo, “vecchia gloria” del Catanzaro degli anni Settanta e successivamente anche allenatore, catanzarese doc, l’ha ricordato così ieri sui social.

Che tristissima notizia. Ci ha lasciato TUTU’ il nostro caro amico TUTU’. Pontepiccolese.
Con il Catanzaro cosi’ come a’ la Palestra e Banelli Silipo e do’ Professora Galera.
Ciao Tutu’. Ti volevamo bene ! R.I.P.

Salvatore Costa non si limitava a svolgere le mansioni di magazziniere, curando con dedizione l’organizzazione dello spogliatoio e tutte le faccende relative allo stadio “Ceravolo”. La sua presenza era una costante anche nelle trasferte in tutta Italia, dove rappresentava un punto di riferimento insostituibile e rassicurante per i giocatori lontano da casa. La sua disponibilità, la sua umanità e il suo attaccamento ai colori giallorossi lo hanno reso una persona amata e stimata da tutti coloro che hanno incrociato il suo percorso.  Negli ultimi anni, “Tutù” si era ritirato dalla vita lavorativa a causa di una malattia che lo aveva accompagnato. Pur lontano dall’ambiente sportivo per problemi di salute, non aveva mai perso l’affetto e la vicinanza di chi lo aveva conosciuto e apprezzato. Anche dopo aver dovuto abbandonare il lavoro, era facile incontrarlo nel quartiere Lido e in città, in sella al suo scooter, sempre pronto a salutare chiunque, a riprova di quanto fosse conosciuto e benvoluto nell’ambiente. Il funerale di Salvatore “Tutù” Costa sarà celebrato questa mattina, presso la Chiesa di Pontegrande, dove la comunità catanzarese potrà tributare l’ultimo saluto a un uomo che ha dedicato una vita intera alla passione per il Catanzaro. Fonte: Calabria7