Aeroporto di Reggio, addio a un altro volo Ita per Milano: ne resterà solo uno al giorno

Prima due, poi tre con tanti input positivi e infine un solo volo giornaliero Reggio Calabria-Milano. Anche se Ita Airways lo ha sempre smentito, quello della compagnia di bandiera nell’aeroporto Tito Minniti somiglia a un graduale smantellamento. Che per una strana circostanza, riguarda in particolare i collegamenti per Milano, una tratta che da un anno è servita nello stesso scalo anche da Ryanair (sebbene verso due destinazioni diverse, la più centrale Linate per Ita e Malpensa per la low cost).

La prima avvisaglia di una valutazione in corso da parte di Ita verso il Tito Minniti era stata lo scorso febbraio con la brutta sorpresa del taglio del volo della mattina – preesistente, poi cancellato e infine nuovamente ripristinato – che permetteva ai tanti pendolari di andare e tornare in giornata dal capoluogo lombardo. Con l’avvio dell’operativo estivo 2025, a fine marzo, quel collegamento fu rimosso tra polemiche e proteste, ma la compagnia aveva spiegato che non si era mai trattato di un volo definitivo bensì già limitato alla sola precedente stagione invernale.

Al centro di accuse anche dal mondo della politica, Ita aveva lasciato uno spiraglio per reintrodurre il prezioso volo andata e ritorno delle 6.15/21.20 nella stessa summer (fatto poi non avvenuto).

Adesso, dal prossimo 26 ottobre, non solo quel volo non tornerà ma ne verrà a mancare un altro: gli attuali due collegamenti giornalieri con Linate si ridurranno a uno.

Gli orari dell’unico collegamento tra Reggio e Linate dal 26 ottobre

La notizia sta già circolando tra gli utenti che fanno la spola tra Reggio e Milano per lavoro o che si spostano spesso su questa tratta per esigenze sanitarie. A confermarla è Aeroporti Calabria, che riferisce dei seguenti orari, in vigore dal 26 ottobre 2025 al 28 marzo 2026.

  • Dal lunedì al sabato con Airbus A319 da 144 posti: Milano Linate – Reggio Calabria alle ore 08.55 con arrivo alle ore 10.40; Reggio Calabria – Milano Linate alle ore 12.15 con arrivo alle 14
  • La domenica con Airbus A320neo da 180 posti: Milano Linate – Reggio Calabria alle ore 14.55 con arrivo alle ore 16.40; Reggio Calabria – Milano Linate alle ore 18.20 con arrivo alle ore 20.
Come si vede, oltre al persistere del disagio di non poter partire e tornare in giornata, questa scelta di Ita sottrae all’aeroporto Tito Minniti una percentuale di passeggeri, garantita dall’ulteriore volo eliminato e importante per fare i numeri che servono al futuro dell’infrastruttura e al suo appeal sul mercato.

Lo scalo di Reggio Calabria va incontro a un’attività che si regge ormai quasi interamente su Ryanair. All’epoca del taglio del terzo volo aggiuntivo, il cui ripristino era stato salutato dall’utenza con sollievo e grandi aspettative, la compagnia spiegò che per incentivare questa rotta fossero necessari alcuni requisiti tassativi. Ovvero, disponibilità della flotta, sostenibilità economica del volo ed effettiva presenza di domanda adeguata.

Non ultimo, “lo scenario competitivo”, sebbene nel caso di Milano questo non sia determinante. L’indubbia convenienza delle tariffe Ryanair rispetto alle tariffe Ita è infatti allettante per i passeggeri, ma chi da Reggio deve raggiungere Milano per lavoro trova scomodo l’aeroporto di Malpensa e il collegamento con il centro della città. Il target di questo volo ovviamente non è fatto soltanto da pendolari, che però – questo è oggettivo – qui sono una grandissima maggioranza a fronte di chi vada a Milano per altri motivi.

E’ probabile che lo scalpore suscitato dalla riduzione di questo volo indurrà Ita Airways a dare spiegazioni con una nota ufficiale, che attendiamo per comprendere i motivi di questa decisione e se sarà limitata alla sola stagione winter. Fonte: Reggio Today https://www.reggiotoday.it/cronaca/aeroporto-reggio-calabria-autunno-taglio-volo-ita-milano.html