Allievi Regionali Girone A: Popilbianco Campione d’Inverno. Risultati, classifica e marcatori della 13^ giornata

Gli Allievi Regionali della Popilbianco

La Popilbianco apre il 2017 con una importante vittoria casalinga contro il Rende. Tre punti che consentono ai ragazzi di Maurizio Guzzo di chiudere al comando il girone di andata e di allungare il passo nei confronti della più immediata inseguitrice ovvero la Real Cosenza, sconfitta di misura sul campo dell’Academy Castrovillari, una delle outsider più forti del girone.

POPILBIANCO-RENDE 1-0

Ma procediamo con ordine. Per la Popilbianco la gara col Rende non è stata affatto una passeggiata, come del resto testimonia anche il risultato. E’ finita 1-0 grazie alla quattordicesima segnatura stagionale del capocannoniere del raggruppamento, Niccolò Aiello. Il Rende di mister Andreoli, tuttavia, è uscito a testa alta dal confronto con la capolista e se avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla. Adesso la Popilbianco ha portato a +7 il vantaggio sulla Real Cosenza.

Rende subito pericoloso in apertura di gara con una ghiotta occasione da rete sciupata da Casciaro. La Popilbianco fa la partita e impegna severamente Marotta con un colpo di testa di Petrone. Successivamente vanno vicini al gol anche Aiello e Meringolo.

In apertura di ripresa, al 4′, il gol che decide la partita. Indecisione della difesa rendese e bomber Niccolò Aiello non perdona da autentico dominatore dell’area di rigore.

Gli Allievi Regionali del Rende

Il Rende non si scompone, si riorganizza e al 35′ un colpo di testa del difensore centrale De Rose viene miracolosamente parato dal portiere Iacucci. Nel finale, biancorossi ancora vicini al pareggio con Caligiuri.

POPILBIANCO: Iacucci, Marino, Servidio, Paciola, Lavarra, Spadafora, Meringolo, Colosimo, Aiello N., Petrone, Gaudio. In panchina: Aiello F., Chiodo, Iantorno, Bezzon, Credidio, Bessioud, D’Agostino. Allenatore: Guzzo

RENDE: Marotta, Sartiano (Longobucco), De Simone, Longo, De Rose, Guzzo, Macri (Iuele), Gervasi, Marano (Caligiuri), Crusco, Casciaro. In panchina: Morelli, Celebre, Miraglia, Russo. Allenatore: Andreoli

MARCATORE: 4′ st Aiello

ACADEMY CASTROVILLARI- REAL COSENZA 1-0

Nella ghiacciaia del campo di gioco dell’Academy Castrovillari (temperatura che si aggirava sui -7 gradi con un campo ai limiti della praticabilità), la Real Cosenza di mister De Donato conosce la sua seconda sconfitta stagionale.

Vittoria meritata per i padroni di casa, in serie positiva da più tempo, che nel primo tempo segnano in ripartenza grazie ad Auriemma. Nella ripresa la Real Cosenza spinge per il pareggio ma si vede annullare un gol a pochi minuti dalla fine in dubbia posizione di fuorigioco.

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Milordo S., D’Antonio, Stamile, Bevacqua, Berardi, Principe, Branda, Aceto, Reda. In panchina: Cozza, Milordo J., Tenuta, Greco, Domanico, Grandinetti. Allenatore: De Donato

MARCATORE: Auriemma

TAVERNA-FORZA RAGAZZI 4-1

Gli Allievi del Taverna

Il Taverna si riprende il terzo posto scavalcando dopo lo scontro diretto la Forza Ragazzi di Schiavonea. 4-1 il risultato finale, che sintetizza la superiorità della squadra allenata da Marco Guido.

Il Taverna passa in vantaggio al 32′ con Magarò, che fa centro con un gran tiro da fuori area.

Nella ripresa, all’8′, raddoppia Bruno con una bella azione personale. Al 14′ il gol di Alfano riapre la partita ma per poco. Al 25′ è ancora Magarò che finalizza una bellissima azione di Leone e al 35′ è Mauro che, di testa, su assist di De Chiara, chiude i conti sul 4-1.

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Di Benedetto, Mauro, Prifti, Leone, Tarasi, Magarò, Federico, Bruno, Calabrese. In panchina: Di Nardo, Imbrogno, Terranova, Basile, Aquino, De Chiara, Pirri. Allenatore: Guido

MARCATORI: 32′ pt Magarò, 8′ st Bruno, 14′ st Alfano, 25′ st Magarò, 35′ st Mauro

SPORTING CLUB CORIGLIANO-PAOLANA 3-2

Gli Allievi della Paolana

Ancora una partita sfortunata per la Paolana di Roberto Novello, sconfitta di misura ed in rimonta dallo Sporting Club ma solo grazie ad un calcio di rigore molto contestato, ancora una volta, dai ragazzi paolani.

Primo tempo equilibrato e Paolana in vantaggio con Davide Minervino, in tap in su una ribattuta del portiere dopo una punizione di Checco Chianello. Il pari arriva pochi minuti prima dello scadere della frazione su calcio piazzato dai 18 metri.

Ripresa coi botti con un paio di occasioni per parte, con le difese attente e reattive. Al 10′ Chianello si incunea in area, doppio dribbling e al momento di concludere viene atterrato: rigore sacrosanto che lo stesso Chianello trasforma con freddezza.

La partita sembra prendere il binario giusto per i ragazzi del Tirreno i quali, in un paio di occasioni, non sfruttano la superiorità in contropiede. Ma lo Sporting Club è una delle squadre più attrezzate del girone e riesce a raggiungere il pareggio.

La parità sarebbe il risultato più giusto ma l’arbitro diventa protagonista e così si inventa un calcio di rigore, senza contatto, almeno un metro fuori dall’area di rigore.

Le vibranti proteste non sortiscono nessun effetto e la Paolana perde ancora una volta per colpa di un arbitro inadeguato ad una partita che è stata falsata dalla sua decisione finale.

PAOLANA: Serpa, Perrotta, de Virgiliiis, Zimbaro, Carnevale, Figlino, Castellano, Gualtieri, Minervino, Chianello, Longo. Allenatore: Novello

MARCATORI: Minervino, Chianello (rigore)

ALLIEVI REGIONALI GIRONE A – RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA

POPILBIANCO-RENDE 1-0

ACADEMY CASTROVILLARI-REAL COSENZA 1-0

SPORTING CLUB-PAOLANA 3-2

TAVERNA-FORZA RAGAZZI 4-1

SCICCHITANO-ANDREOLI 4-1

DIGIESSE PRAIA-TREBISACCE 2-1

NEW ACADEMY SG ACRI-ROSINA rinviata

CLASSIFICA

POPILBIANCO 36

REAL COSENZA 29

TAVERNA 24

FORZA RAGAZZI, SPORTING CLUB 23

TREBISACCE 20

RENDE, DIGIESSE PRAIA 19

ACADEMY CASTROVILLARI 17

PAOLANA 14

SCICCHITANO 11

ROSINA, NEW ACADEMY 10

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

14 reti: Aiello (Popilbianco)

11 reti: Petrone (Popilbianco)

9 reti: Aceto (Real Cosenza)

8 reti: Principe (Real Cosenza)

7 reti: Napoli, Tufaro (Trebisacce)

6 reti: Caligiuri (Rende), Grosso (New Academy Acri)

5 reti: Branda (Real Cosenza), Bruno (Taverna), Minervino, Chianello (Paolana)

4 reti: Meringolo (Popilbianco), Longo (Paolana), Brunacci (Trebisacce), Falcone (Rende)

3 reti: Miniaci (Trebisacce), Miraglia (Rende), Federico, Magarò, Mauro (Taverna), Zimmaro (Paolana), Gradilone A. (New Academy SG Acri)

2 reti: Reda, Chiappetta (Real Cosenza), Buongiorno, Guerra (Trebisacce), Tarasi, Calabrese (Taverna), Castellano (Paolana), De Rose, Russo (Rende), Palumbo, Brandi (New Academy Acri), De Leo (Scicchitano), Allevato (Andreoli)

1 rete: Credidio (Popilbianco), Stamile, Milordo, D’Antonio, Domanico (Real Cosenza), Di Nardo, Pepe, Prifti (Taverna), Longo, Casciaro (Rende), Ruina, Portella, Torsitano, Rago, Petta, Franchino, Rizzo, Di Paola (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Fusaro Gianluca, Fusaro Giuseppe, C. Gradilone (New Academy Acri), Auriemma, Iazzolino, Pompilio (Academy Castrovillari), Di Ceglie, Bokkouke (Scicchhitano), Figlino, Gualtieri (Paolana), Zorzoli (Rosina), Marcone (Andreoli)