Nella terza giornata del girone di ritorno del Girone A degli Allievi Regionali l’attenzione generale era catalizzata dal big-match tra la capolista Popilbianco e la Real Cosenza, terminato 1-1.
Allievi Regionali Girone A, pari tra Popilbianco e Real Cosenza (1-1)
SPORTING CLUB-TAVERNA 2-1
L’altra partita più attesa era la sfida tra Sporting Club e Taverna con in palio il quarto posto in classifica. Hanno vinto i biancoverdi in rimonta (2-1) ma il Taverna ha protestato per l’epilogo della gara.
Gli ospiti erano passati in vantaggio con Magarò all’inizio del secondo tempo su calcio di rigore e avevano resistito agli attacchi dello Sporting ma nel finale i coriglianesi hanno trovato il gol del pareggio con il bomber Proto, contestato dal Taverna per un sospetto fuorigioco.
Sembrava finita ma in pieno recupero arrivava anche il gol del raddoppio per i padroni di casa con Mino Montalto. Anche questa rete veniva contestata per un sospetto fallo di mani.
In virtù del successo, lo Sporting Club scavalca il Taverna dal quarto posto in classifica.
SPORTING CLUB: Visciglia, Maritato, Errico, Buccino, Romio, Morrone, M. Montalto, Gargiulli, Ponte, A. Montalto, Proto. In panchina: Dzhemaili, Gabrielle, Aiello, Chiaradia, Trotta, Coppola. Allenatore: Le Pera
TAVERNA: Prezioso V., Spadafora, Di Benedetto, Mauro, Pirri, Di Nardo, Terranova, Magarò, Federico, Bruno, Calabrese. In panchina: Prezioso S., Imbrogno, Martino, Petruzzi, Leone, Basile, Pedicone. Allenatore: Guido
MARCATORI: 46′ Magarò (rigore), 70′ Proto, 84′ Mino Montalto
RENDE-TREBISACCE 1-1Â
Finisce in parità tra Rende e Trebisacce, che non hanno ancora perso le speranze di inserirsi nel giro play off. E’ il Trebisacce che passa in vantaggio al 5′ della ripresa con Di Paola. Il Rende sfiora ripetutamente il pareggio, che arriva ad un minuto dalla fine grazie ad un gran tiro dalla distanza di Longo.
RENDE: Marotta, Capizzano, Sartiano, Longo, De Rose, Guzzo, Macrì, Gervasi, Casciaro, Crusco, Caligiuri. In panchina: Morelli, Longobucco, De Simone, Iuele, Celebre, Falcone, Russo. Allenatore: Andreoli
MARCATORI: Di Paola, Longo
PAOLANA-ANDREOLI 1-0
Partita bruttina nel derby tirrenico tra la Paolana e l’Andreoli, vuoi per il campanilismo, vuoi per le polemiche dell’andata. Partita tesa e pochi tiri in porta, ma occasione d’oro sui piedi di Diego Longo della Paolana prima della chiusura del primo tempo sciupata a tu per tu col portiere.
Nella ripresa, altra grossa occasione sciupata da Davide Minervino a due passi dal tap-in. L’Andreoli, ultima in classifica ma mai doma, si difende con le unghie e con i denti e quando tutto lasciava presagire un inopportuno pareggio per la Paolana, ecco che una giocata di Chicco Chianello a una manciata di secondi dalla fine regala la vittoria alla Paolana e la allontana dallo spettro play out. Stop di destro e conclusione al volo di sinistro che sanciva la gioia immensa del pubblico di casa e dei giocatori che abbracciavano Chianello sotto una montagna di maglie biancazzurre.

PAOLANA: Barcella, Mantuano, Basile, Zimbaro, Carnevale, Figlino, Castellano, Gualtieri, Minervino, Chianello, Gravina. In panchina: Grillini, Mandarino, Zimmaro, Longo, Mandaliti. Allenatore: Novello
MARCATORE: Chianello
ALLIEVI REGIONALI GIRONE A – RISULTATI DELLA 3^ DI RITORNO
POPILBIANCO-REAL COSENZA 1-1
SPORTING CLUB-TAVERNA 2-1
RENDE-TREBISACCE 1-1
DIGIESSE PRAIA-FORZA RAGAZZI 0-2
ACADEMY CASTROVILLARI-NEW ACADEMY ACRI 3-0
SCICCHITANO-ROSINA 3-1
PAOLANA-ANDREOLI 1-0
CLASSIFICA
POPILBIANCO 40
REAL COSENZA 36
FORZA RAGAZZI 32
SPORTING CLUB 29
TAVERNA 28
RENDE 26
TREBISACCE 24
ACADEMY CASTROVILLARI 23
DIGIESSE PRAIA 22
PAOLANA 17
SCICCHITANO 14
NEW ACADEMY ACRI 11
ROSINA 10
ANDREOLI 1
CLASSIFICA MARCATORI
17 reti: Proto (Sporting Club)
15 reti: Aiello, Petrone (Popilbianco)
12 reti: Aceto, Principe (Real Cosenza)
8 reti: Branda (Real Cosenza)
7 reti: Napoli, Tufaro (Trebisacce)
6 reti: Bruno, Magarò (Taverna), Caligiuri (Rende), Chianello (Paolana), Grosso (New Academy Acri)
5Â reti:Â Minervino (Paolana), Mino Montalto (Sporting Club)
4 reti: Meringolo (Popilbianco), Miniaci (Trebisacce), Ponte (Sporting Club), Longo (Paolana), Buongiorno, Brunacci (Trebisacce), Falcone (Rende)
3 reti: Reda (Real Cosenza), Miraglia (Rende), Federico, Mauro (Taverna), Romio (Sporting Club), Russo (Rende), Zimmaro (Paolana), Gradilone A. (New Academy SG Acri)
2 reti: Chiappetta (Real Cosenza), Petta, Guerra, Di Paola (Trebisacce), Tarasi, Calabrese (Taverna), Gabrielle (Sporting Club), Castellano (Paolana), Longo, De Rose, Crusco (Rende), Palumbo, Brandi (New Academy Acri), De Leo (Scicchitano), Allevato (Andreoli)
1 rete: Paciola, D’Agostino, Credidio (Popilbianco), Stamile, Milordo, D’Antonio, Domanico, Capano (Real Cosenza), Di Nardo, Pepe, Prifti, Spadafora, Leone (Taverna), Gargiulli (Sporting Club), Casciaro (Rende), Ruina, Portella, Torsitano, Rago, Franchino, Rizzo (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Fusaro Gianluca, Fusaro Giuseppe, C. Gradilone (New Academy Acri), Auriemma, Iazzolino, Pompilio (Academy Castrovillari), Di Ceglie, Bokkouke (Scicchhitano), Figlino, Gualtieri (Paolana), Alfano, Zorzoli (Rosina), Marcone (Andreoli)