Allievi Under 17 Elite Calabria. Real Cosenza e Pro Cosenza al comando a punteggio pieno

Real Cosenza e Pro Cosenza comandano la classifica del campionato Allievi Under 17 Elite Calabria a punteggio pieno. Dopo due giornate le due squadre cosentine sono le uniche che sono riuscite a vincere entrambe le gare giocate. La Real Cosenza, dopo la vittoria a Gallico contro la Segato, ha battuto sul proprio campo lo Sporting Club Corigliano con il punteggio di 2-1. La Pro Cosenza ha dato seguito al successo di domenica scorsa in casa contro il Filadelfia vincendo 2-1 sul campo del Calcio Lamezia.

Nelle altre gare, la Morrone ha conquistato la sua prima vittoria battendo in trasferta il Locri mentre il Taverna ha perso in casa della Boca Melito ma ha presentato reclamo per un evidente errore tecnico dell’arbitro. Sconfitta in casa per il Marca Cosenza contro la Segato (1-2).

REAL COSENZA-SPORTING CLUB CORIGLIANO 2-1

Partita spumeggiante e bella da vedere tra Real Cosenza e Sporting Club Corigliano. Vantaggio dello Sporting con un eurogol di Praino, che in sforbiciata realizza alla sinistra del portiere. Sporting che continua ad attaccare e Real che gioca sulle ripartenze, la svolta alla fine della prima frazione di gioco. L’arbitro assegna 3 minuti di recupero e al 48′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in uscita, la Real Cosenza trova il pareggio con un gran tiro da fuori area di Perri, il nuovo arrivato in maglia biancazzurra. Nella seconda frazione di gioco sia il Real sia lo Sporting cercano la vittoria e hanno diverse palle-gol: clamoroso il palo di Felicetti a portiere ormai battuto. A 8 minuti dalla fine però la Real Cosenza segna il gol della vittoria con Guzzo (al secondo gol stagionale) grazie ad un errore in uscita dello Sporting con un intervento infelice del portiere Gentile. Veemente nei minuti finali la reazione dello Sporting, che protesta per un calcio di rigore non concesso. L’arbitro assegna una punizione a due in area ed è bravissimo il portiere Filidoro a sventare la minaccia. La Real Cosenza bissa il successo della gara d’esordio in trasferta contro la Segato e comanda la classifica a punteggio pieno insieme alla Pro Cosenza. Lo Sporting incassa la seconda sconfitta ma le buone prestazioni in entrambe le gare lasciano ben sperare per il futuro.

REAL COSENZA: Filidoro, Chiappetta, Esposito, Cadetto, Rota, Staffa, Perri, Spadafora, Guzzo, Fazzari, Guagliardi. In panchina: Patitucci, Mancini, Figliuzzi, Pecoraro, Martino, Abbritti, Bozzo, Saturnino. Allenatore: Iuliano

SPORTING CLUB CORIGLIANO: Gentile, Salandrino, Praino, Errico, Casciaro, Capalbo, Romano, Antoniotti, Felicetti, Fiore, Curatelo. In panchina: Buonsangue, Iacino, Curino, Miniaci, Zampino, Calabrese, Castiglione, Maniscalco, Mollo. Allenatore: Giovazzino

MARCATORI: Praino (SC), Perri (RC), Guzzo (RC)

Calcio Lamezia – Pro Cosenza 1-2 

Colpaccio della Pro Cosenza che espugna lo Stadio Comunale Riga di Lamezia Terme portandosi in testa alla classifica del campionato Allievi Élite in coabitazione con i cugini della Real Cosenza. Partita viva e combattuta quella disputata nell’impianto lametino, dove un seppur ottimo Calcio Lamezia ha dovuto arrendersi ad una Pro Cosenza cinica e concreta, quasi perfetta, agonisticamente più cattiva nel voler cercare il bottino pieno.

Nella prima frazione di gioco i locali mantengono un ritmo incessante nel condurre il gioco, ma la Pro Cosenza non barcolla e trova il vantaggio grazie ad una splendida incursione di Palummo, bravo ad innescare uno scaltro Crispino pronto a firmare il vantaggio rossoblu. La reazione del Calcio Lamezia nel primo tempo è tutta in un calcio d’angolo che impatta sulla parte alta della traversa, pertanto sul finire di tempo è ancora Crispino con un bolide da 30 metri a trafiggere il portiere portando i suoi al riposo sul 2-0.

Nella ripresa il Calcio Lamezia accusa il colpo del doppio svantaggio e fatica a penetrare nella difesa ospite. Ci vuole un calcio di rigore concesso dal signor Chiefalo di Catanzaro per riaccendere il match, ma Gagliardi ipnotizza l’attaccante di casa neutralizzando il tiro dal dischetto, mantenendo la rete inviolata.
Pro Cosenza che, rinvigorita dal pericolo scampato, sfiora il tris in contropiede con Perri, che conclude di poco alto da ottima posizione.
A 15 minuti dalla fine il Calcio Lamezia comunque accorcia le distanze con il suo numero 7 abile a staccare di testa sull’unica ingenuità della retroguardia cosentina.
Una Pro Cosenza che comunque non soffre particolarmente nei minuti finali conservando il vantaggio e cogliendo una vittoria fondamentale per le proprie ambizioni in classifica.
La squadra ospite non ha tremato al cospetto di una delle migliori realtà del torneo, ed ha colto un successo inaspettato agli occhi degli addetti ai lavori.

I rossoblù, dopo la vittoria sofferta ma non spettacolare all’esordio, oggi hanno vinto contro un avversario di alto livello, elevando anche la qualità della propria prestazione, veramente molto convincente.
Domenica prossima però prova del nove per la squadra di Franzese nel big match Pro Cosenza – Real Cosenza, derby d’alta quota tra due squadre partite sicuramente con obiettivi differenti, ma che ora si giocano la testa della classifica.

PRO COSENZA: Gagliardi, Panza, Gardi, Gigliotti, Palummo, Perri, Sprovieri, Vacca, Ferrari, Crispino, Conforti. in panchina: Romeo, Mosciaro, Minervini, Greco, Falzetta, Zicarelli, Zappalà, Samsal, Belsito. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORE: Crispino, Crispino

LOCRI-MORRONE 2-3

Bella impresa della Morrone sul campo del Locri. I granata di Maurizio Guzzo vincono 3-2 dopo una gara dalle mille emozioni e conquistano la prima vittoria stagionale dopo il pari casalingo con il Boca Melito dell’esordio. La Morrone parte meglio e passa in vantaggio al 21′ con un bel gol di potenza di Tuoto. Azione sulla destra di Vizza Cristian, cross in area per Tuoto, che dopo una respinta del portiere insacca. I padroni di casa si scuotono e nel giro di dieci minuti ribaltano il risultato con i gol di Murdaca e di Musolino su calcio di rigore. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per il Locri. Nella ripresa, dopo appena tre minuti Bruno realizza il gol del pareggio su calcio di rigore. Entrata su Spadafora da dietro e rigore netto, trasformato con freddezza da Bruno. Poi fasi alterne con occasioni da una parte e dall’altra e Morrone in dieci per l’espulsione di Storino. Ma nonostante l’inferiorità numerica, i granata passano al 79′ quando Tuoto va ancora in gol per la sua doppietta personale e decide il match. Punizione dal limite battuta da Carbone, il portiere devia sulla traversa, la palla ritorna in campo e Tuoto la mette dentro per una vittoria che fa tanto morale.

MORRONE: Vencia, Volpintesta, Storino, Vizza A., Iorio, Filice, Astuni, Bruno, Spadafora, Tuoto, Vizza C. In panchina: Gullone, Faustino, Perfetti, Conti, Carbone, Belsito, Porro. Allenatore: Guzzo

MARCATORI: 21’ Tuoto (M), 35’ Murdaca (L), 45’ Musolino rig. (L), 48’ Bruno rig. (M), 79’ Tuoto (M)

BOCA MELITO-TAVERNA 3-0 (reclamo del Taverna per errore tecnico dell’arbitro)

Partita molto particolare tra Boca Melito e Taverna. Sul campo la gara è finita 3-0 per i padroni di casa ma il Taverna ha presentato reclamo per un errore tecnico dell’arbitro, che ha fatto giocare 40 minuti alle squadre nel primo tempo, salvo poi farne giocare regolarmente 45 nella ripresa. Da qui il reclamo per l’errore tecnico, che molto probabilmente, da regolamento, determinerà la ripetizione della partita.

Il primo tempo era stato equilibrato con pochissime occasioni. Il Taverna al 30′ ha la palla per portarsi in vantaggio ma Venturo non vede Lanzillotta solo davanti al portiere e viene anticipato. Il Boca Melito passa in vantaggio al 38′ ma purtroppo l’arbitro non all’altezza e neanche a conoscenza del regolamento fa giocare 40 minuti commettendo così un pacchiano errore tecnico. Il secondo tempo viene giocato solo per pura formalità: i locali vanno ancora a segno su rigore e con un gol in dubbio fuorigioco.