NOTA STAMPA GIUSEPPE FALCOMATA’, SINDACO DI REGGIO CALABRIA
Il taglio di 9 miliardi di euro deciso dal Governo per l’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, di fronte ad un silenzio assordante della Regione Calabria, è un colpo mortale alle infrastrutture ed al futuro di tutti i Calabresi.
Una sorta di tentato omicidio intenzionale nei confronti della nostra regione. E’ ormai chiaro a tutti che questo sia un Governo nemico del Sud, che sta attuando nei fatti una sorta di secessione infrastrutturale, tagliando in maniera scientifica tutti i finanziamenti destinati ai territori del sud.
Il Rapporto Pnrr sulle infrastrutture strategiche lo afferma chiaramente: vengono tagliati più di 9 miliardi, per limitate “capacità realizzative”, sul progetto dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, mettendo di fatto una pietra tombale su un’opera che avrebbe potuto ridurre i divari in termini di sviluppo tra nord e sud del Paese.
Nonostante le continue rassicurazioni di esponenti politici nazionali e regionali, il Governo ha definitivamente gettato la maschera, rivelando la sua intenzione di sottrarre risorse al Sud per destinarle al nord, con il silenzio compiacente di una classe dirigente regionale impegnata a garantire la propria sopravvivenza politica.
E nel frattempo la Regione che fa ? Silenzio assoluto sui tagli governativi e per tutta risposta un aumento delle tariffe sul trasporto pubblico locale, costringendo i Comuni ad aumentare il costo dei biglietti, pesando sul bilancio mensile di migliaia di famiglie calabresi.
E’ una situazione inaccettabile, non lo consentiremo!









