Il forte vento che sta flagellando dalla scorsa notte l’Alto Tirreno Cosentino e – purtroppo – irresponsabili piromani al soldo di qualche solito “pezzo grosso” del settore, hanno provocato una serie di vasti incendi, in particolare a San Nicola Arcella, Praia a Mare e Scalea. Ecco quanto scrive Radio Digiesse.
SAN NICOLA ARCELLA. INCENDIO NELLA NOTTE
Notte di paura a San Nicola Arcella per un vasto incendio partito intorno all’una di notte dalla zona Marinella e che, a causa del vento, si è propagato nelle contrade vicine fino al Centro storico.
In contrada Vannefora i residenti hanno dovuto evacuare le proprie abitazioni. Per domare le fiamme ci sono voluti i Vigili del Fuoco di Scalea, Paola e Lauria. Danni anche alla rete elettrica e idrica e in alcune zone non mancano i disagi.
“Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Protezione Civile che questa notte hanno lottato contro le fiamme – ha detto il sindaco di San Nicola Arcella, Barbara Mele – abbiamo vissuto ore terribili, ma ce l’abbiamo fatta”.
INCENDIO MARLANE DI PRAIA A MARE. ECCO COSA RESTA
L’incendio alla ex Marlane di Praia a Mare è divampato intorno alle due e pian piano ha preso vigore. Intorno alle tre il momento più critico.
Sono stati proprio i residenti a spegnere per tre ore le fiamme che si stavano avvicinando alle abitazioni. Infatti, l’area interessata dall’incendio è proprio al confine con Tortora.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle cinque del mattino a causa del vasto incendio che ha interessato San Nicola Arcella e che ha impegnato le squadre di Lauria, Scalea e Paola.
Il rogo ha incenerito la vegetazione che nell’area cresce incontrollata.
SCALEA. ROGHI NELLE AREE MONTANE. ARIA IRRESPIRABILE NEL CENTRO CITTADINO
Roghi anche nelle aree montane di Scalea. Dopo San Nicola Arcella, la mano dei piromani si è spostata nella vicina Città di Torre Talao. Da stamane i Vigili del Fuoco sono all’opera e, al momento, sono intervenuti anche i Canadair.
Il fumo denso ha avvolto il centro cittadino rendendo l’aria irrespirabile.









