“Amantea, degrado totale senza precedenti: il tragicomico caso dei semafori pazzi”

dalla pagina FB Amantea Città Libera

AMANTEA, fino a poco tempo fa fiore all’occhiello per il commercio, centro di richiamo per molti cittadini del comprensorio e non solo.
Oggi invece assistiamo ad un degrado totale senza precedenti. Siamo a maggio quindi prossimi alla stagione estiva e per la nostra Città che vive di turismo è necessaria attenzione e gestione per rendere le giornate rilassanti e accoglienti per i nostri turisti. Ad oggi di tutto questo nulla, anzi il contrario a partire dalla SS 18 grande strada di comunicazione che percorre tutta la costa tirrenica, ma quando si arriva ad Amantea siamo costretti a circolare senza regole a partire dai semafori installati sulla SS 18 nei pressi degli incroci con via Garibaldi, Via Margherita ( Accesso principale) Via Baldacchini (Strada d’uscita) e via Lava Gaenza , in quanto non funzionanti o ancora peggio funzionanti male.

Assistiamo al semaforo che emette segnalazioni luminose contrastanti con il Codice della Strada che per chi è di passaggio non conoscendo il traffico cittadino non riesce a capire come proseguire, provocando file e blocchi alla circolazione, inoltre attraversare la strada a piedi è un rischio molto alto un rischio che facciamo vivere soprattutto ai nostri figli. Il dato più tragico emerge nelle ore notturne all’incrocio di Via Margherita quando l’impianto va in pausa e quindi dovrebbe emettere solo la luce gialla lampeggiante mentre sulla SS 18 chi proviene da Nord trova il semaforo lampeggiante contemporaneamente Verde e Rosso.

La stessa situazione, la stanno vivendo i cittadini di Campora San Giovanni, dove addirittura questa amministrazione, appena insediata, era andata in grande stile, perché dicevano che in poco tempo dall’insediamento lo avevano sistemato, peccato durato neanche da Oggi a Domani.

Potete immaginare cosa succede, nel mentre chi proviene da sud trova un semaforo che emette luce gialla e rossa lampeggiante, mentre chi proviene dal lungomare trova un semaforo tutto spento.
Attraversamenti pedonali inesistenti sempre sulla SS18 ed anche qui le strisce di attraversamento sono quasi cancellate dal tempo. Questo è il nostro biglietto da visita per la Città, per la legalità e per il buon senso. Non permettiamo di mettere in pericolo la nostra vita, sui semafori questo silenzio è davvero grave.