E’ stato eliminato il semaforo sulla strada statale 18 Tirrenica nei pressi di Amantea ed è stato riaperto il tratto parzialmente interrotto a seguito della mareggiata verificatasi nelle scorse settimane. La comunicazione, diffusa in previsione degli aumenti di traffico per le prossime festività, è stata data dalla Prefettura di Cosenza, a seguito di una riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità), alla quale ha partecipato anche l’Anas.
Alla riunione, convocata dal Prefetto Vittoria Ciaramella, alla presenza del Capo di Gabinetto della Prefettura di Catanzaro, hanno partecipato anche il Sindaco di Amantea, i responsabili di Anas Viabilità Ordinaria della Calabria e di Anas Area Gestione Rete dell’Autostrada A2 del Mediterraneo, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine competenti per territorio, del Comando Vigili del Fuoco, del COA di Lamezia Terme, della Polizia Stradale, del Settore Viabilità della Provincia, della Polizia Provinciale, della Protezione Civile Regionale.
“In relazione, altresì, ad una possibile riapertura della galleria Coreca, in vista dell’esodo estivo, – si legge in una nota – Anas ha fatto presente che il monitoraggio sulle lavorazioni in atto è costante e quotidiano”.
“Al fine di garantire la massima sicurezza possibile per gli utenti sulla tratta litoranea, – si legge ancora nel comunicato – nel caso di eventuali criticità che dovessero verificarsi sulla SS18, verranno diffuse le dovute informazioni attraverso l’utilizzo dei pannelli a messaggio variabile collocati sull’A2 e sulla SS280”.