COMUNICATO STAMPA
Un murale gigante annuncia l’arrivo della 13ma edizione de La Guarimba International Film Festival ad Amantea
Un’esplosione di colori e immaginazione ha invaso il Terrenito Guarimbero di Amantea con un nuovo murale di 8 metri realizzato dall’artista sarda La Fille Bertha. L’opera rappresenta due figure femminili immerse in un paesaggio tropicale e simbolico, e sarà lo sfondo della 13ma edizione de La Guarimba International Film Festival, che si svolgerà quest’estate nella cittadina calabrese.
La 13ma edizione del festival sarà una celebrazione della vita di Nonna Saveria, figura ispiratrice e prima sostenitrice del progetto, ma anche di tutte le persone che credono nella cultura come strumento per cambiare il mondo. Dal 7 al 12 agosto verranno proiettati 190 cortometraggi da 67 Paesi, in un programma che attraversa i temi più urgenti del nostro tempo: la Palestina e l’Ucraina, la crisi venezuelana con il festival Caribe Atómico, l’emancipazione femminile, l’animazione per bambini con La Grotta dei Piccoli (in collaborazione con UNICEF Italia), il cinema sperimentale e la danza.
Non mancheranno ospiti speciali e momenti di incontro: la band di animatori Serato Animato, il collettivo venezuelano ESTÁJEVI, il musicista cubano José Ignacio Benítez Dotti, e le esperienze culturali indipendenti del TAM. Ci sarà spazio anche per la rete calabrese dei festival, per pranzi collettivi tra pimmiduori e arepadas, e per i premi dedicati a Vitaliano Camarca e Nonna Saveria.
L’opera murale, visibile a tutti e dipinta all’ingresso dello spazio che ospita il festival, diventa così un simbolo della missione di La Guarimba: rendere l’arte accessibile, pubblica, partecipata. Una finestra aperta sul mondo, nel cuore della Calabria.









