Appello a tutte le testate: non partecipiamo alla presentazione di Presta

Dopo una sofferta riunione di redazione, abbiamo deciso di non partecipare alla presentazione della candidatura di Lucio Presta in programma alle 18 al cinema Citrigno.

Già da ieri sera l’ufficio stampa di Presta aveva pensato ad una singolare forma di presentazione: nessuna domanda consentita ai giornalisti.

Gentili giornalisti, vi invio questa mail allo scopo di fornirvi alcune indicazioni utili allo svolgimento dell’evento di domani 9 Aprile, ore 18 al Cinema Citrigno.

Si tratta di questioni organizzative, necessarie ad uno svolgimento ordinato ed equo per tutti nel rispetto di un evento che punta a rappresentare un momento importante per la cittadinanza.

E’ per questo motivo che non sarà possibile, in nessun momento, fare interviste a Lucio Presta e/o a Paolo del Debbio. L’incontro verterà in modo approfondito su quella che è la personalità, l’energia, il coraggio e le motivazioni, tutt’altro che banali, che hanno spinto Lucio Presta a questa candidatura. Non ci saranno posti riservati.

Essendo un evento aperto a tutta la cittadinanza, ci è sembrato giusto lasciare a tutti l’opportunità di arrivare per tempo e scegliere tranquillamente ove sedersi.

Lato riprese: per le emittenti televisive, vi ringrazio anzitempo, per i servizi che vorrete realizzare attraverso brevi riprese video. Dal momento che non sarà possibile effettuare riprese integrali, eventuale materiale, montato dai nostri tecnici, sarà reso disponibile. Vi ringrazio per la collaborazione che senz’altro vorrete dimostrare e per la vostra presenza. Una buona serata.

Ufficio Stampa Amo Cosenza

Non c’è bisogno di commenti. Non c’è neanche la firma di un giornalista in calce a questo comunicato nel quale il sentimento dominante è l’autoritarismo.

Molti colleghi si stanno organizzando per l’evento e in molti, così come abbiamo fatto noi, si sono chiesti se partecipare a questa farsa antidemocratica.

Per noi la risposta è negativa: non parteciperemo. L’appello che facciamo a tutte le testate è quello di fare altrettanto.