Dal 16 maggio 2004 di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio. Quel giorno, il Catanzaro conquistò la promozione in Serie B battendo il Chieti sul terreno del “Del Duca” di Ascoli. Sabato 16 dicembre, l’impianto marchigiano sarà colorato di giallorosso con 900 tifosi assiepati nel settore ospiti e tanti altri tifosi delle Aquile sparsi nei settori locali. Ascoli-Catanzaro, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie B, sarà per i ragazzi di Vivarini un’altra grossa chance di accumulare punti preziosi per la classifica.
LE ULTIME
Emergenza infortuni in casa Catanzaro. Ben quattro giocatori non saranno della trasferta: si tratta di Donnarumma (ancora problemi a un polpaccio), Miranda (affaticamento muscolare), Iemmello (l’entità dell’infortunio al ginocchio è ancora da accertare, ma non sembra nulla di grave) e Veroli (frattura composta al mignolo del piede sinistro). Katseris, invece, ha accusato un piccolo fastidio muscolare e la sua condizione verrà valutata meglio in fase di rifinitura: non è escluso che al suo posto possa giocare Situm, rientrato ormai stabilmente in gruppo. Prima maglia da titolare per Ambrosino che sostituirà il capitano giallorosso, la cui , mentre l’out sinistro della difesa verrà occupato da Krajnc. In mezzo al campo è ballottaggio tra Pompetti e Verna (il primo resta favorito).
Sponda Ascoli, nemmeno l’arrivo di Castori in panchina è servito a risollevare le sorti dei bianconeri che hanno conquistato un solo punto in tre partite. Il ko contro lo Spezia nell’ultima giornata ha fatto precipitare i bianconeri al penultimo posto, alla pari proprio con i liguri. Per la gara contro le Aquile, Castori cercherà di recuperare Falzerano e Bellusci, mentre saranno da monitorare le condizioni di Nestorovski.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta; Bayeye, Di Tacchio, Gnahoré; Masini; Pedro Mendes, Rodriguez. Allenatore: Castori.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas, Pompetti, Ghion, Vandeputte; Ambrosino, Biasci. Allenatore: Vivarini.