Atletica, Ayoub Idam (Cosenza K42) argento al Cross del Campaccio

IL MEZZOFONDISTA DELLA COSENZA K42 AYOUB IDAM ARGENTO AL CROSS INTERNAZIONALE DEL CAMPACCIO

Parte col botto la nuova stagione sportiva della Cosenza K42. La società di atletica bruzia plaude all’impresa compiuta dal giovane mezzofondista Ayoub Idam, capace di conquistare a San Giorgio su Legnano (MI), un prestigioso secondo posto nella gara Juniores inserita nel programma corse della storica kermesse internazionale campestre del Campaccio, giunta alla sua 62ª edizione.

Il promettente runner crotonese di origini magrebine, in forza dal 2016 alla Cosenza K42 diretta dall’ex azzurro Maurizio Leone, è stato tra i protagonisti nella 6 km under 20 dando filo da torcere ad un parterre di coetanei assai competitivo. In diretta RaiSport, il diciottenne in canotta giallonera è schizzato subito in testa guidando il gruppo per oltre metà gara.

Transitato al comando al terzo giro in 9’34’’, Idam si lascia però sorprendere su un tratto in leggero falsopiano dall’atleta di Frascati Francesco Guerra (RCF Roma Sud), che progressivamente crea in breve un distacco non più colmabile fino all’arrivo. A duellare per l’argento negli ultimi mille metri restano il portacolori della K42 Ayoub Idam e il bresciano Enrico Vecchi dell’Atletica Rodengo, favorito alla vigilia e bronzo con l’Italia ai Campionati Europei di specialità a Tilburg (Olanda) dello scorso dicembre. Un’accelerata poderosa prima del rettilineo finale, consente ad Idam di aggiudicarsi la medaglia d’argento con il tempo di 19’18’’, conquistando così un meritato secondo posto. Un podio importante in vista delle prossime impegnative sfide, che vedranno l’atleta giallonero competere nelle indoor di Ancona a febbraio e ai tricolori di cross di Torino il 10 marzo.