Barcellona, furgone travolge decine di persone sulla Rambla

Si è scagliato “intenzionalmente” contro i passanti, travolgendoli mentre attraversavano il semaforo sulla Rambla di Barcellona, il corso che attraversa il centro della città catalana. Poi l’aggressore è fuggito a piedi, armato. Un furgone bianco ha travolto turisti e pedoni intorno alle 17.05 in prossimità della Fnac: è salito sulla parte centrale del celebre viale del centro di Barcellona, percorso da numerosi turisti, e si è schiantato contro un’edicola all’altezza dell’incrocio con Carrer Bonsucces. La Vanguardia parla anche di due morti e di due uomini armati che si sono asserragliati in un locale. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze che stanno soccorrendo sul posto i feriti. Chiusi i negozi dell’area, così come le stazioni della metropolitana e delle ferrovie nell’area della Rambla. La Guardia Civil spagnola fa sapere che cerca “un uomo bianco alto circa 1,70”.

La polizia regionale ha indicato che ci sono “vari feriti”. La polizia catalana, i Mossos de Esquadra, parla su Twitter di un episodio “massiccio”, in cui “una persona a bordo con una camionetta ha investito” gente sulla Rambla e parla al momento di “diversi feriti”. Sul posto è stata dispiegata la polizia e ci sono numerose ambulanze. Secondo El Mundo, i feriti sono “almeno cinque”. Intanto la polizia catalana su Twitter invita a “evitare la zona di Las Ramblas in modo da non ostacolare le operazioni dei servizi di emergenza”.

“Io ero in un negozio, le altre 4 persone che erano con me si sono trovate dietro il furgone che andava addosso alla gente nella zona pedonale. La folla correva”, racconta all’Ansa Chiara, una ragazza italiana testimone di quanto sta accadendo a Barcellona, e che ha trovato rifugio in un negozio della Rambla. “Adesso non ci fanno uscire, sentiamo che fuori c’è la polizia, ma da qui non vediamo niente. Ci stanno portando al piano inferiore del negozio”.

fonte il Fatto Quotidiano