Belvedere. Il piano delle assunzioni di don Cascini rischia di andare in fumo: protagonisti e retroscena

Non ride sempre la moglie del ladro….

Un antico proverbio latino: “malorum felicitas non est diuturna” (La fortuna delle persone malvagie non è duratura). Questo per dire che quando si commettono illeciti non si può avere la certezza di passarla sempre liscia, prima o poi il conto arriverà.

Come in molti sanno, essendo di dominio pubblico, don Cascini, sindaco di Belvedere Marittimo, ha una sorte di venerazione verso la ragioniera comunale Antonietta Grosso Ciponte. Il perché di tale venerazione è dovuto alla quadratura dei conti ed a qualche manovra che ha cancellato quel che andava cancellato. Infatti don Cascini, da un po’ di tempo cerca di ricambiare la fedeltà contabile della ragioniera.

Questo è riscontrabile in alcuni atti amministrativi dall’esecutivo che interessano alcune persone quali Simone Biancamano, marito della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte; del faccendiere Fabio Ragone, cugino diretto di Maria Rachele Filicetti, nonché cugino della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte e zio acquisito di Ugo Massimilla. Gli atti che verranno citati ci chiariscono quanto sopra rappresentato. Vogliamo rinfrescare la memoria ai cittadini distratti, ai gruppi di opposizione che fanno finta di opporsi, nella speranza che l’autorità giudiziaria esca dal letargo e si occupi della “parentopoli” del Comune di Belvedere Marittimo.

Andiamo con ordine. L’amministrazione ha assunto a maggio 2023, mediante concorso pubblico, un funzionario tecnico a tempo indeterminato a part-time 18 ore settimanali categoria D. Dal 1* luglio 2023 è stato assunto nel settore IX della Polizia Locale un funzionario di Polizia Locale categoria D, a seguito concorso pubblico. La graduatoria del concorso di Funzionario di Polizia Locale vinto da Elina Roberta Bruno vedeva posizionata al secondo posto della graduatoria Luana Maria Mondio, mentre Simone Biancamano, marito della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte, al terzo posto. Don Cascini corre ai ripari per dare un’altra opportunità a chi non aveva fatto centro al precedente concorso di Funzionario di Polizia Locale e con la Delibera di Giunta Comunale n. 150 del 9.10.2023- con all’oggetto Adozione PIAO 2023-2024-2025 e con i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi rispettivamente dal responsabile del settore Daniele Ponte detto “ Caci Caci” e dalla ragioniera Antonietta Grosso Ciponte, vengono previste nuove assunzioni e progressioni per amici parenti e ruffiani per come segue…

SETTORE II- DEMOGRAFICO: 1 Funzionario Amm.vo Cat. D, da coprire con progressione verticale; (il predestinato a coprire detto posto era il dipendente di categoria C- Enrico Sabato, cognato con l’allora assessore Eugenio Greco, oggi solo Consigliere);
SETTORE IV-FINANZIARIO: 1 Funzionario Contabile Cat. D, predestinato a coprire detto posto è la dipendente Michela Capano attualmente di categoria C; l’assunzione di n. 2 Istruttori Contabili Cat. C;
SETTORE IX-POLIZIA MUNICIPALE: 1 Funzionario di Polizia Locale Cat. D a 18 ore; n. 2 Agente di Polizia Locale Cat. C; e 5 progressioni verticali da operatori ad Operatori Esperti di Cat. B;

La previsione del PIAO fatta con la delibera di giunta n. 150/2023 non è piaciuta a chi aspetta la “mancetta” da don Cascini per i servizi a lui resi prima e dopo la campagna elettorale. Il malcontento era palese, inoltre c’era da approvare il bilancio di previsione, quindi bisognava portare tranquillità e fiducia al funzionario interessato alla predisposizione di detto atto contabile e don Cascini, dietro i consigli del suo “consulente ombra”, pressato dai consiglieri comunali che hanno parenti e funzionari alle dipendenze dell’ente, dà il meglio di se stesso con la Delibera di Giunta Comunale n. 170 del 16.11.2023 con la quale approva il piano triennale fabbisogno di personale 2024-2026 e della dotazione organica quale sottosezione 3.3 del PIAO 2024-2026. Presenti alla seduta il sindaco don Vincenzo Cascini, Francescuzza Impieri, Raffaela Sansoni, Marco Carrozzino ed Eugenio Greco.

Con questa delibera don Cascini vuole promuovere Fabio Ragone alla categoria superiore cioè la D, e prevede una progressione verticale essendo l’interessato raccomandato dai parenti amministratori e funzionari comunali. Mentre per poter assumere Simone Biancamano, marito della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte, posizionato al terzo posto in graduatoria, è costretto ad assumere anche la seconda in graduatoria, Luana Maria Mondio.

Per giustificare la progressione alla categoria superiore di Fabio Ragone e l’assunzione tramite scorrimento della graduatoria nel settore della Polizia Locale di Simone Biancamano e Luana Maria Modio, divide il settore unico della Polizia Locale in tre settori. Caso unico in Italia se non in Europa, senza esagerare nel mondo. Il predetto piano triennale delle assunzioni si trasforma in una distribuzione di riconoscenze per ricompensare la fedeltà alla causa “casciniana” Così si attiva il famoso motto “io dò una cosa a te tu dai una cosa a me! Ecco le assunzioni e promozioni previste della delibera…

SETTORE IX – POLIZIA LOCALE: l’assunzione Luana Maria Mondio quale Funzionario di Polizia Locale di elevata qualificazione categoria D, tramite lo scorrimento della graduatoria vigente dell’ente essendo classificatasi in seconda posizione, d’avanti a Simone Biancamano;

SETTORE X – POLIZIA LOCALE: n.1 progressione verticale, da istruttore di categoria C a Funzionario di elevata qualificazione categoria D, posto che sarà occupato da Fabio Ragone cugino della consigliera Rachele Felicetti, cugino della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte, zio acquisito di Ugo Massimilla);

SETTORE IX – POLIZIA LOCALE: l’assunzione di Simone Biancamano marito della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte quale Funzionario di Polizia Locale di elevata qualificazione categoria D, tramite lo scorrimento della graduatoria vigente dell’ente classificatosi in terza posizione, dietro a Luana Maria Mondio).

SETTORE DEMOGRAFICO; n. 1 progressione verticale da istruttore categoria C a Funzionario di elevata qualificazione categoria D da coprire con progressione verticale. Detto posto sarà occupato dal dipendente di categoria C, Enrico Sabato cognato con l’allora assessore Eugenio Greco, oggi Consigliere);

SETTORE FINANZIARIO: n. 1 progressione verticale da istruttore categoria C a Funzionario di elevata qualificazione categoria D, posto che sarà occupato da Michela Capano).
Il Segretario Comunale nell’atto aveva esposto le sue contrarieta’ perchè “l’atto appariva illegittimo in contrasto con il Decreto legislativo n.118/2011 in quanto il Piao deve essere coerente con i documenti di programmazione finanziaria e bilancio di previsione non ancora adottati; La dotazione organica aveva un rapporto dipendenti/popolazione non conforme alle norme vigenti per i comuni dissestati; La previsione nell’organigramma dell’ente di tre settori della polizia locale apparivano in contrasto con quanto prevedono la legge quadro sulla polizia locale e della legge regionale in materia di polizia locale; inoltre non erano stati rispettati gli obblighi relativi alle relazioni sindacali in quanto non e’ stata data alcuna informativa preventiva alle parti sociali.”

Con Delibera di G.C. n. 10 del 25.1.2024 viene modificata la Sezione 3.1 del PIAO 2023-2024-2025 riguardante la dotazione organica approvato a sua volta con deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del 9.10.2023 modificata a sua volta con la delibera di Giunta Comunale n. 184 del 7.12.2023.

Nella delibera don Cascini modifica la dotazione organica prevedendo l’assunzione di un solo Funzionario di Polizia Locale di elevata qualificazione categoria D, tramite scorrimento della graduatoria vigente dell’ente. Quindi non più due unità per come aveva deliberato precedentemente. Come suol dirsi “il lupo perde il pelo non il vizio” e don Cascini essendo un uomo d’onore mantiene sempre la parola data per l’assunzione di Simone Biancamano marito della ragioniera Antonietta Grosso Ciponte.

Considerato che le giustificazioni per le assunzioni di altri due Funzionari di Polizia Locale di categoria D e la promozione a Funzionario di Polizia Locale categoria D di Fabio Ragone erano pretestuose prive di fondamento giuridico e dove i cittadini ed elettori di Belvedere Marittimo avevano notato delle stranezze, al fine di evitare problemi giudiziari, don Cascini dietro suggerimento “ dell’uomo ombra” che lo supporta in tutto, dopo essersi accertato tramite suoi “leccaculi” che la seconda della graduatoria, Luana Maria Mondio, era stata assunta in un comune del nord Italia e che non era più interessata ad essere assunta dal Comune di Belvedere Marittimo, nella delibera di giunta ha previsto una sola assunzione tramite scorrimento della graduatoria vigente nell’ente, finalizzata ad assumere il terzo in graduatoria e cioè Simone Biancamano con lo scorrimento della graduatoria.

Però non tutto è andato per il verso giusto. La seconda in graduatoria Luana Maria Mondio, si è visto pervenire con una pec dal ruffiano “Caci Caci” nella sua qualità dii responsabile del servizio amministrativo nella quale gli si chiedeva se era interessata a coprire il posto di Funzionario di Polizia Locale di elevata di elevata qualificazione. L’interessata ha comunicato ufficialmente la sua intenzione di coprire il posto in organico. Una notizia che ha fatto andare in crisi don Cascini e la sua Band!

Alcuni giorni addietro la Luana Maria Mondio, è stata vista negli uffici comunali di Belvedere Marittimo. Ora si attende detta assunzione. Don Cascini deve rimediare a questa situazione, non vuole passare per un uomo che non mantiene la parola. Sta studiando, supportato dai consigli “dell’uomo ombra”.
Don Vicì non sempre le ciambelle riescono con il buco, fattene una ragione…